2′ di lettura
25/10/2023
– Si chiama “Facilitatore digitale” ed è quella figura, inserita all’interno del progetto regionale “Bussola Digitale”, con il compito di aiutare e sostenere i cittadini nell’uso dei servizi digitali nel territorio. Il facilitatore dunque, aiuterà non solo a prendere domestichezza con Internet o la Posta Elettronica, ma sarà in grado di supportare nell’uso di SPID o CIE per rendere sempre più immediato e diretto il rapporto con la Pubblica Amministrazione o enti privati.
Il servizio è stato presentato questa mattina alla stampa dal presidente dell’Unione dei Comuni di Pian Del Bruscolo Palmiro Ucchielli alla presenza dell’assessore Regionale Andrea Maria Antonini tra le cui deleghe c’è anche quella alla digitalizzazione.
“Come regione abbiamo accettato di sostenere volentieri tale progetto targato Pnrr – dice l’assessore Antonini – perché al giorno d’oggi è fondamentale insegnare alla cittadinanza l’utilizzo di strumenti informatici e digitali; la figura del “facilitatore” è quello di aiutare chi non ha dimestichezza con questa tecnologia e si tratta nello specifico di ragazzi giovani che insegnano ai più grandi”.
Il progetto ha una durata di tre anni e punta a raggiungere 60 mila persone tra amministratori pubblici, imprenditori e semplici cittadini.
“Si tratta di un servizio utile a tutti perché l’utilizzo degli strumenti informatici oggi è fondamentale per l’accesso a tanti servizi della pubblica amministrazione – aggiunge il presidente dell’Unione di Pian del Bruscolo Palmiro Ucchielli – è un servizio rivolto anche agli imprenditori per l’accesso alle piattaforme che permettono l’utilizzo di bandi pubblici e per il personale della pubblica amministrazione per il lavoro quotidiano; inoltre in questa zona c’è una forte presenza di immigrati il cui accesso a servizi e pratiche è svolto prevalentemente con tali strumenti digitali”.
Il facilitatore digitale è presente presso l’Unione di Pian del Bruscolo tutti i mercoledì dalle 14 alle 18, e negli uffici delle Amministrazioni comunali dell’Unione; a Gradara tutti i martedì dalle 9 alle 13, a Gabicce Mare tutti i martedì dalle 14 alle 18; a Mombaroccio tutti i martedì dalle 9 alle 13 e dalle 13.30 alle 17.30, a Vallefoglia tutti i mercoledì dalle 9 alle 13 e a Tavullia tutti i giovedì dalle 9 alle 14 e dalle 14.30 alle 17.30. Per prenotare l’appuntamento in uno di questi sportelli si possono contattare i seguenti numeri: dalle 9 alle 13 allo 0721.499077; dalle 15 alle 17 al 345.4420446.
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2023-10-25 15:08:01 da
0 Comments