Nuovo strumento per Ambulanze Veterinarie Odv. L’associazione ha, infatti, acquistato una pistola JPX Jet Protector da utilizzare, in caso di necessità, per gestire situazioni di pericolo, come per esempio con animali aggressivi.
“Dopo un’adeguata formazione è un passo significativo per affrontare situazioni con cani aggressivi in modo più sicuro” – fa sapere Ambulanze Veterinarie Odv –“Questo strumento non letale, è progettato per immobilizzare temporaneamente gli animali, consentendo agli operatori di gestire situazioni di pericolo senza causare danni permanenti. Inoltre, l’utilizzo della pistola JPX può offrire una protezione aggiuntiva sia per il personale che per le persone coinvolte in episodi di aggressione”.
“L’adozione della pistola JPX Jet Protector da parte dell’associazione arriva in risposta a una serie di tragici incidenti, come quello recente a Soldano, dove una donna ha perso la vita a causa dell’aggressione del proprio cane” – sottolinea l’associazione – “Questo strumento non letale, che spara un getto di sostanza irritante, è progettato per immobilizzare temporaneamente un animale aggressivo, consentendo agli operatori di proteggere se stessi e di intervenire in modo rapido per prevenire ulteriori danni. Questi episodi evidenziano la necessità di misure di sicurezza aggiuntive e di una formazione specifica per i proprietari di cani, in particolare quelli di razze più potenti. La JPX Jet Protector può essere una risorsa utile per l’associazione ma anche un punto di partenza per promuovere politiche di prevenzione e sicurezza nella comunità”.
“Pistola di libero porto in base alla sua congruità al regolamento del 12 maggio 2011, n. 103, che ha appunto definito le ‘caratteristiche tecniche degli strumenti di autodifesa che nebulizzano un principio attivo naturale a base di Oleoresin Capsicum e che non abbiano attitudine a recare offesa alla persona’” – dice – “È una tecnologia brevettata che dà un’incomparabile precisione di tiro, due / quattro colpi urticanti pronti all’uso, tre metri di gittata con una potenza oltre i 290 km/h a 1,5 metri di distanza”.
0 Comments