Aziende innovative, 2 maremmane premiate in Regione

Aziende innovative, 2 maremmane premiate in Regione


GROSSETO. Ci sono due aziende maremmane fra le 14 aziende toscane (su 43) premiate questa mattina (lunedì 16 dicembre) in Regione a Firenze. Hanno vinto il premio Innovazione Toscana 2024 Amerigo Vespucci, istituito con legge regionale 46/2015, promosso da Consiglio regionale, Confindustria Toscana e organizzato da Digital Innovation Hub Toscana (DIH).

Obiettivo del riconoscimento, giunto alla settima edizione, quello di sostenere e valorizzare la ricerca e l’innovazione tecnologica, digitale e sostenibile delle imprese toscane, promuovendo l’iniziativa giovanile e il potenziale innovativo del territorio.

La cerimonia di premiazione si è svolta nella sala Gonfalone di palazzo del Pegaso. Sono intervenuti Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale della Toscana; Maurizio Bigazzi, presidente Confindustria Toscana; Fabrizio Bernini, presidente Digital Innovation Hub Toscana; Silvia Ramondetta, presidente comitato promotore del premio; Paola Castellacci, presidente della commissione giudicatrice.

Nella sezione Start-Up Innovative il primo premio è stato assegnato alla Celeste Srl di Pisa; al secondo posto la Mediate Srl Cassiopea di Pontedera (Pisa). Nella sezione Ricerca, Sviluppo e Innovazione Digitale e Sostenibile si è affermato il progetto della Erre Quadro Srl di Pisa davanti a quello della Glayx Srl di Pontedera (Pisa). Nella sezione Brevetti il primo posto è stato assegnato alla Ne.m.e.sys Srl di Sesto Fiorentino (Firenze) e il secondo all’Alma Spa di Prato.

Nella categoria Innovazione e sostenibilità sociale, introdotta quest’anno il primo premio è stato assegnato al Progetto Lavoro Amiata di Sacha Naldi di Santa Fiora e il secondo alla Wav-e Srl Impresa sociale di Grosseto. Alla MyEcho Srl di Peccioli (Pisa) è stato assegnato il Premio Speciale Giovani.

A queste categorie si sono aggiunti i premi speciali del Digital Innovation Hub Toscana, rivolti a piccole e micro imprese.

Cinque le aziende a cui la commissione giudicatrice ha assegnato questo riconoscimento: Baqta Fermented Superfoods Srl di Prato, Fluid Wire Robotics Srl di Pisa, Progetto Lavoro Amiata di Sacha Naldi di Santa Fiora, Sigma Ingegneria Srl di Lucca, e Weabios di Navacchio (Pisa).

«Tengo moltissimo a questo premio – ha affermato il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo – nato da un’intuizione della scorsa legislatura. Vogliamo dare il messaggio che le istituzioni sono al fianco di chi prova a trasformare la ricerca in valore, in occupazione, per sostenerli e per fare in modo che si possa costruire un mondo migliore».

«A chi ha fatto un percorso simile al mio, che in passato sono stato uno startupper, voglio dire: provateci, andate sempre sulla frontiera del cambiamento – ha aggiunto Mazzeo – Pensate sempre a come il mondo possa essere osservato da altri punti di vista, a come Galileo Galilei e il metodo scientifico hanno cambiato il modo di leggere la scienza». 

Maurizio Bigazzi, presidente di Confindustria Toscana, ha sottolineato come «la candidatura di oltre 40 progetti, dimostra la dinamicità innovativa delle nostre imprese e delle nostre startup, ma anche come stia crescendo il desiderio di far conoscere alla comunità economica la propria innovazione, una specificità che il Premio Innovazione Vespucci ha consolidato nel corso delle sue sette edizioni”. “Questo scambio reciproco di conoscenze – ha aggiunto – è uno dei plus che sta rendendo questo premio un unicum anche nel panorama nazionale. Premiare l’innovazione delle nostre imprese saprà essere stimolo anche per quelle che ancora oggi permangono concentrate su modi tradizionali di fare impresa».    

Il miglior progetto di ogni sezione riceverà un premio da 15mila euro. Mentre 5mila euro andranno ai secondi classificati. Di 5mila euro anche il premio speciale ‘Giovani’. I vincitori dei premi speciali del Digital Innovation Hub Toscana, potranno ricevere una consulenza gratuita a cura del team del DIH Toscana.

Innovazione e sostenibilità sociale (Sezione speciale 2024)

1° Premio: Progetto Lavoro Amiata di Sacha Naldi di Santa Fiora – La montagna al centro

Il progetto La montagna al centro promuove il ripopolamento del Monte Amiata attraverso il turismo sostenibile e partecipativo. Un’app e spazi condivisi connettono visitatori e comunità, creando esperienze autentiche e valore sociale. Una nuova agenzia di viaggio e un passaporto digitale favoriscono legami duraturi e l’integrazione dei visitatori nella vita locale.

2° Premio: Wav-e Srl Impresa sociale di Grosseto – Tech & Gro

Il progetto TECH&GRO sviluppa un piano triennale (2024-2027) per promuovere lo sviluppo economico, sociale e culturale della Provincia di Grosseto a partire dalla valorizzazione del patrimonio locale. Collegando musei, biblioteche e scuole, viene offerta assistenza digitale, formazione e una rete museale virtuale potenziata dall’IA.


  • Aziende innovative, 2 maremmane premiate in Regione



    nasce dall’idea di Guido Fiorini e Francesca Gori
    Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione
    MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana – #UniciComeLaMaremma



    Visualizza tutti gli articoli



Leggi tutto l’articolo Aziende innovative, 2 maremmane premiate in Regione
www.maremmaoggi.net è stato pubblicato il 2024-12-16 17:30:03 da MaremmaOggi


0 Comments