Bambino autistico lasciato da solo nel cortile della scuola. La madre denuncia: “Trovato per caso da mio marito”

0

[ad_1]

Girava da solo nel giardino della scuola, finché per caso ha incontrato il papà che era andato a prelevarlo in classe per fare la terapia: eppure il bambino, 9 anni, è autistico di livello grave, non è autonomo e non poteva essere lasciato da solo neanche un minuto. Il caso è successo giovedì mattina nella scuola pubblica dell’infanzia Carlo Levi di via Serra Petrona e i genitori hanno denunciato presso la stazione dei carabinieri di Fidene la maestra di sostegno che adesso dovrà rispondere di abbandono di minori.

A raccontare i fatti è Chiara, la madre. “Mio marito è andato nostro figlio a scuola per portarlo a fare terapia. I bambini stavano in giardino, erano scesi tra le 11 e dieci e le 11 e un quarto per la pausa mattutina. Alle 11 e trenta è rientrata l’ultima classe. Mio marito è entrato a scuola alle 11 e quaranta per prenderlo in classe come d’accordo ma mentre si dirigeva verso la portineria ha visto nostro figlio da solo, appoggiato alla rete del giardino all’interno della scuola. È stato uno shock, poteva succedere qualsiasi cosa a nostro figlio. In pratica era stato abbandonato. Abbiamo il sospetto che fosse lì in giardino dalle 11 e un quarto ovvero da quasi 30 minuti”. Il bambino ha due insegnanti che lo devono seguire ovunque, anche per andare in bagno: una maestra di sostegno e una addetta Oepac, operatore educativo per l’autonomia e la comunicazione.

Secondo il racconto dei genitori giovedì scorso il bambino è stato fino alle 11 e quarto con la maestra Oepac, che poi è dovuta andare da un altro ragazzo. “Lei non lascia mai nostro figlio, dopo le 11 e un quarto doveva essere preso in cura dalla maestra di sostegno”. Quello stesso giovedì i due genitori sono andati a protestare dalla preside il cui ufficio si trova in un altro edificio separato dalla scuola di via Serra Petrona. “Eravamo due furie, ma lei ci ha risposto solamente: ok, grazie. Noi abbiamo denunciato l’insegnante, ma la preside doveva vigilare meglio”. Il punto è che l’istituto è salito già alla ribalta per episodi simili: due anni fa un ragazzo disabile è stato maltrattato e una maestra è stata sospesa per sei mesi dal provveditorato. E già in quel periodo i genitori degli studenti della scuola avevano puntato l’indice contro la preside accusandola di non aver vigilato a sufficienza.

[ad_2]
L’articolo Bambino autistico lasciato da solo nel cortile della scuola. La madre denuncia: “Trovato per caso da mio marito”
roma.repubblica.it è stato pubblicato il 2023-10-14 21:27:59 da repubblicawww@repubblica.it (Redazione Repubblica.it)

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More