Sono aperti i termini per la presentazione delle domande per la formazione della graduatoria degli aspiranti all’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata
II presente bando di concorso è rivolto a coloro che, in possesso dei requisiti più avanti descritti, hanno bisogno di un alloggio di dimensioni idonee alle esigenze del proprio nucleo familiare ad un canone di locazione inferiore a quello del mercato degli affitti.
La domanda va presentata in bollo da € 16,00 utilizzando esclusivamente gli appositi moduli in distribuzione gratuita presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Acqualagna sito in Piazza Mattei n° 9 (tel. 0721/79671) o scaricabile dal sito internet.
Nell’istanza di partecipazione, in particolare, devono essere dichiarati:
a) le generalità del richiedente (nome, cognome, residenza, codice fiscale, data e luogo di nascita, recapito telefonico;
b) la composizione del nucleo familiare;
c) il possesso dei prescritti requisiti per l’accesso all’ERP da parte di tutti i componenti del nucleo familiare;
d) la condizione economica del nucleo familiare, definita secondo la vigente normativa in materia di DSU/ISEE nell’anno di riferimento;
e) la sussistenza delle condizioni per le quali si richiedono specifici punteggi.
Alla domanda è allegata la documentazione specificatamente richiesta per la verifica dei requisiti di partecipazione e delle condizioni soggettive ed oggettive possedute. L’attestazione ISEE deve essere priva di omissioni/difformità a pena di esclusione.
Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:
-Marca da bollo di € 16,00;
-per gli iscritti all’AIRE, ISEE simulato, utilizzando la procedura disponibile sul sito dell’INPS;
-codice fiscale;
-permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o permesso di soggiorno di durata biennale;
-carta di identità in corso di validità;
-autocertificazione attestante la fonte di sostentamento (in caso di ISEE in cui i redditi dichiarati risultano pari a 0);
-visura catastale (se si richiede il punteggio per alloggio inadeguato, improprio o antigenico);
-eventuale autodichiarazione di alloggio improprio o antigienico (come da art. 4 del presente bando);
-contratto di affitto debitamente registrato e, in caso di proroga, allegare il modulo RLI o la certificazione di validità rilasciata da Agenzia Entrate (se in possesso dei requisiti per beneficiare del contributo per il pagamento dei canoni locativi previsto dall’art. 11, comma 4, della legge 431/1998);
-eventuale provvedimento esecutivo di rilascio dell’immobile, non intimato per inadempienza contrattuale o documentazione che attesti la morosità incolpevole;
-eventuale verbale esecutivo di conciliazione giudiziaria;
-eventuale Ordinanza di sgombero;
-eventuale sentenza del tribunale che sancisce la separazione tra coniugi e l’assegnatario risulta la parte soccombente;
-eventuale sentenza di separazione;
-eventuali certificazioni di invalidità o handicap;
-eventuale certificazione dei minori con disabilità che percepiscono l’indennità mensile di frequenza.
Nel caso in cui la domanda presentata sia incompleta al punto da non poter consentire la normale procedura d’istruttoria, la stessa verrà esclusa.
L’Ufficio Servizi Sociali è a disposizione per chiarimenti in merito alla compilazione della domanda.
I richiedenti possono avvalersi per la compilazione della domanda, dell’assistenza delle OOSS degli inquilini.
Le dichiarazioni rese ed i documenti presentati saranno oggetto di controllo in una qualsiasi fase di formazione della graduatoria e sino all’assegnazione dell’alloggio. In sede di assegnazione dell’alloggio il Comune effettuerà altresì un controllo su un numero di assegnatari non inferiore al 10%.
Le domande dovranno pervenire entro il termine perentorio di quarantacinque (45) giorni dalla data di pubblicazione del presente bando, a pena di esclusione e cioè entro le ore 12,00 del 14 ottobre 2024 nelle seguenti modalità:
– Trasmessa via pec esclusivamente all’indirizzo di posta certificata [email protected]; purché l’invio sia effettuato da una casella di posta elettronica certificata e solo in caso di apposita identificazione e corrispondenza dell’autore della domanda con il soggetto identificato con le credenziali PEC, e che siano sottoscritte in formato elettronico (firma digitale). – Inviata all’indirizzo di posta elettronica: [email protected] unitamente a copia del documento di identità del richiedente;
-Consegna a mano, solo se sprovvisti di PEC/mail, all’Ufficio Protocollo negli orari di apertura (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, martedì e giovedì)
I lavoratori emigrati all’estero hanno quindici (15) giorni di tempo in più e quindi il termine di scadenza è il 28/10/2024 ore 12.00;
Se la domanda è spedita mediante raccomandata postale, è regolare se la data del timbro di partenza è contenuta entro le date sopraddette.
Source link
0 Comments