Primo terremoto politico post-elettorale nell’Infernotto: la candidata sindaca Piera Comba, sconfitta da Ivo Beccaria, annuncia le sue dimissioni. Al suo posto, nella lista “Bene Comune”, entrerà Valentina Re, mentre l’ex vicesindaca Nadia Beltramo guiderà il gruppo consiliare. Lunedì 27 giugno si terrà il giuramento e l’insediamento del nuovo Consiglio comunale.
“Considerando gli ottimi risultati ottenuti dai nuovi candidati, ho deciso di dimettermi da consigliera per permettere subito al gruppo di formare una squadra pronta a presentarsi alle prossime elezioni. Al mio posto subentrerà Valentina Re, che insieme a Elena Donzino ha contribuito alla stesura di un bando della Fondazione CRC. Grazie a questo, il comitato di gemellaggio con Annonay riceverà un finanziamento di 10 mila euro, inizialmente previsto per essere gestito dal presidente Alberto Demarchi, il cui contributo è stato fondamentale per il successo dell’iniziativa. Il nostro gruppo riparte subito con nuovi progetti e l’impegno di vigilare affinché la nuova amministrazione operi sempre per il Bene Comune, mantenendo una opposizione costruttiva e seria”, ha dichiarato Comba.
La guida della lista “Barge Bene Comune” passerà quindi a Nadia Beltramo, che assumerà il ruolo di capogruppo dell’opposizione in Consiglio comunale.
Per quanto riguarda la nuova maggioranza di “Tradizione e Futuro”, il sindaco eletto Ivo Beccaria mantiene ancora riservata la composizione della giunta. Tre candidati della sua lista hanno superato le 300 preferenze: Maurizio Beltramo (360 voti), Romina Bruno Franco (311) e Arianna Alberto (304). Altri due hanno superato le 200 preferenze: Silvio Coero Borga (264) e Maurizio Rasetto (253). Tra questi, è probabile che il nuovo vicesindaco possa essere scelto, in base al consenso personale ottenuto, con Beltramo come uno dei favoriti.
Lunedì 27 giugno, durante il giuramento, Beccaria sarà chiamato a svelare la composizione della sua giunta, dopo aver evitato fino ad ora dichiarazioni pubbliche.
Ricordiamo che nelle elezioni del 12 giugno a Barge, Beccaria ha trionfato con 2002 voti (59,04%), superando di oltre 600 voti la sindaca uscente Piera Comba, che si è fermata a 1389 voti (40,96%). Questo risultato rappresenta una rivincita per Beccaria, che nel 2017 era stato sconfitto dalla Comba per soli 53 voti.
0 Comments