Bari addio alla combattente Maria Elena Barile Damiani: una vita in lotta con la malattia



BARI – È morta una combattente della vita: Maria Elena Barile, la barese affetta da decenni da sclerosi multipla, ha chiuso la sua esistenza, fatta – nonostante tutto – di piccole felicità quotidiane e di tanta voglia di andare avanti.

Aveva 60 anni ed era su una sedia a rotelle e poi in un letto da oltre trenta, attorniata dall’affetto del marito Leonardo Damiani, ginecologo al “Di Venere” e dalle figlie, ormai grandi, che hanno vissuto con lei ogni attimo di questa malattia diventata una testimonianza di resistenza. 

Laureata in Giurisprudenza, Maria Elena  non si è mai arresa alla malattia. Sofferente nel corpo, ma caparbia e combattiva nell’anima, ha voluto far sapere che la malattia si affronta con un sorriso, nel convincimento che il compatimento e lo sconforto sono deleteri. 

Una scelta coraggiosa, che le ha permesso di vivere con accanto la sua famiglia, studiare, leggere, seguire le figlie pur senza potersi muovere e infine diventare nonna. Della sua vita aveva voluto parlare il giornalista Onofrio Pagone nel suo libro “Più di una regina” edito da Progedit e la sua toccante storia era diventata anche un trascinante spettacolo teatrale realizzato da talenti pugliesi under 30.

«Io vivo come una regina», diceva davvero Maria Elena, con la fierezza di una combattente, alla quale la malattia non ha mai tolto né il sorriso né l’ironia. «Io sono viva», è stata la sua lezione: un esempio di coraggio per tutti. 


Leggi tutto l’articolo Bari addio alla combattente Maria Elena Barile Damiani: una vita in lotta con la malattia
www.lagazzettadelmezzogiorno.it è stato pubblicato il 2024-10-21 18:49:30 da Redazione online


0 Comments