Bari e il rebus dei parcheggi a pagamento anche nei festivi e dopo le 20 nell’Umbertino e nel Murattiano


Bari – La «sperimentazione» potrebbe ormai essere alle porte, ma la novità divide commercianti e residenti.

Nei prossimi giorni si tornerà concretamente a valutare l’ipotesi di estendere l’orario della sosta a pagamento sulle strisce blu fino a mezzanotte, nonché nei giorni festivi: un «allungamento» significativo rispetto all’attuale disciplina che prevede la scadenza dell’obbligo di ricorrere al grattino alle 20,30 dei giorni feriali, mentre in quelli «rossi» (domeniche e festivi) il parcheggio è gratuito.

I quartieri individuati per la prova sarebbero il Murattiano e l’Umbertino: ovvero, zone ad altissima concentrazione di traffico, già «famose» per le ataviche difficoltà dei residenti a trovare parcheggio, benché muniti del tagliando Zsr. Non a caso, in tali rioni continua ad esplodere il business dei posti auto privati che raggiungono cifre «monstre» per l’affitto mensile (difficile abbonarsi a meno di 170 euro nei pochi garage che hanno ancora disponibilità), così come i box in vendita raggiungono prezzi in molti casi superiori a quelli di alcuni appartamenti (da una base di 80mila euro fino a ben oltre 150mila euro).

La «ratio» dell’idea si sposterebbe quindi su più fronti: eradicare innanzitutto il fenomeno dei parcheggiatori abusivi che in effetti si moltiplicano proprio quando termina l’orario della sosta a pagamento, incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici per accedere in centro, evitare doppie file o parcheggi «selvaggi» che ingolfano il traffico spesso bloccano le auto che devono uscire da posti regolarmente occupati. Non è casuale nemmeno il periodo individuato per l’esperimento che potrebbe partire già in prossimità delle feste natalizie o, al più tardi, ad inizio 2025. In entrambi i casi, periodi intensi per lo shopping dedicato ai regali nel primo caso o per l’arrivo dei saldi nel secondo. La novità, però, si presta alla polemica.

«Vale la pena tentare»: è il pensiero dei residenti estenuati dalle ore trascorse alla ricerca di un posto e dai disagi che si moltiplicano proprio nei giorni festivi….

LEGGI IL RESTO DELL’ARTICOLO SULLA NOSTRA DITGITAL EDITION E SUL CARTACEO

Leggi tutto l’articolo Bari e il rebus dei parcheggi a pagamento anche nei festivi e dopo le 20 nell’Umbertino e nel Murattiano
www.lagazzettadelmezzogiorno.it è stato pubblicato il 2024-11-20 05:18:00 da


0 Comments