BARI – Occhi all’insù a Madonnella: è entrata nel vivo la terza edizione della mostra da balcone «Il mattino ha Lory in bocca», ideata e curata da Francesco Paolo Del Re, inaugurata oggi 28 agosto all’incrocio tra via Dalmazia e via Spalato.
Fino al 1° settembre il quartiere diventerà un’originale galleria d’arte a cielo aperto e le opere sventoleranno sotto il cielo di fine agosto come panni stesi al sole. Un momento che coinvolge non solo i passanti, ma anche i cittadini che ospitano le opere d’arte sui loro balconi. «Per noi è un’emozione unica, siamo fieri di poter contribuire alla valorizzazione del quartiere. Io vivo qui da 35 anni e iniziative come questa uniscono ancora più di più la comunità del quartiere» racconta una residente, che in questi giorni ospita un’opera che, il destino ha voluto, sente molto legata alla sua storia: «L’artista lo ha dedicato a suo padre che non c’è più. Anche mio padre è scomparso ed era amante del mare. Ho un tatuaggio dedicato al mare, e da oggi è anche sul balcone di casa mia…».
Gli artisti delle tele esposte provengono da tutta la Puglia e da tutta Italia, «tutti attratti dalla magia del mare di Bari e del quartiere Madonnella» racconta il curatore Francesco Paolo Del Re: «Non ci piacciono gli spazi chiusi, noi vogliamo liberare l’arte. È una grande festa e speriamo di continuare ad allargare sempre più questo museo a cielo aperto in Madonnella».
Leggi tutto l’articolo Bari, l’arte prende vita sui balconi di Madonnella: «Così uniamo la comunità del quartiere» – Foto 1 di 5
www.lagazzettadelmezzogiorno.it è stato pubblicato il 2024-08-28 19:47:24 da Redazione online
0 Comments