Basilicata, nuova allerta meteo della Protezione Civile!


La perturbazione di origine nord-atlantica che sta interessando le regioni centro-settentrionali del nostro Paese, nel corso delle prossime ore, si sposterà verso Sud, estendendo i fenomeni con precipitazioni, anche nevose, fino a bassa quota e un’intensificazione della ventilazione dai quadranti occidentali.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.

L’avviso prevede dalla serata di oggi, domenica 22 dicembre, venti da forti a burrasca nord-occidentali sulla Sardegna, con raffiche fino a burrasca forte o tempesta sull’Isola, in estensione dalle prime ore di domani, lunedì 23 dicembre, a Molise e Abruzzo, specialmente sui settori costieri, a Campania, Basilicata e Puglia e forti mareggiate lungo le coste esposte.

Dalla serata di oggi, domenica 22 dicembre, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania e Basilicata, specialmente sui settori tirrenici.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, lunedì 23 dicembre, allerta gialla in Calabria, Campania, Molise, su buona parte della Sicilia, parte di Basilicata, su settori dell’Abruzzo e su parte di Puglia e Marche.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni



Leggi tutto l’articolo Basilicata, nuova allerta meteo della Protezione Civile!
www.potenzanews.net è stato pubblicato il 2024-12-22 21:45:06 da serenadibello05061989


0 Comments