Benito e Giannola Nonino cittadini onorari di San Giorgio della Richinvelda

Benito e Giannola Nonino cittadini onorari di San Giorgio della Richinvelda


Il Consiglio Comunale di San Giorgio della Richinvelda e il sindaco Michele Leon ieri hanno deciso di conferire la cittadinanza onoraria a Giannola e Benito Nonino.

Il motivo del riconoscimento – spiega il primo cittadino Leon – sta nel loro lavoro di valorizzazione dei prodotti e dei distillati del Friuli, ma soprattutto nell’istituzione del Premio Nonino Risit d’Âur, la barbatella d’oro: sono stati così determinanti per salvare i vitigni autoctoni, diventando ambasciatori della storia della nostra comunità, in particolare della frazione di Rauscedo, capitale della barbatella di vite, nel mondo.

“Siamo felici e commossi di veder riconosciuto dalle nuove generazioni il nostro impegno e amore per il nostro Friuli – dichiara Giannola Nonino. Cinquanta anni fa abbiamo istituito il Premio Nonino Rist d’Aur – spiega – con lo scopo di salvare, promuovere e far ufficialmente riconoscere  dagli organi nazionali e comunitari i vitigni autoctoni friulani in via di estinzione. Oggi vedere che questi ultimi sono fiori all’occhiello della viticultura friulana – aggiunge Giannola – ci riempie di gioia.

Il sindaco di San Giorgio della Richinvelda Leon sottolinea infine che a Giannola e Benito va riconosciuta la lungimiranza di aver colto che la leva di una nuova imprenditoria potevano e dovevano essere le donne.

La cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria si svolgerà a fine aprile.

L’articolo Benito e Giannola Nonino cittadini onorari di San Giorgio della Richinvelda proviene da Telefriuli.

Leggi tutto l’articolo Benito e Giannola Nonino cittadini onorari di San Giorgio della Richinvelda
www.telefriuli.it è stato pubblicato il 2024-03-14 17:25:33 da Alessandra Salvatori


0 Comments