Bilancio: approvati altri 23 articoli della legge di stabilità regionale 2024
I lavori consiliari Proseguono con l’approvazione di altri 23 articoli delle disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2024 e bilancio pluriennale 2024–2026 della Regione Puglia (legge di stabilità regionale 2024).
Di seguito il contenuto degli articoli approvati.
Modifiche alla legge regionale 23 del 2007 (Promozione e riconoscimento dei distretti produttivi)
Le modifiche intendono proseguire nella separazione delle competenze istruttorie in relazione al riconoscimento dei distretti produttivi, assegnando i distretti agroalimentari di qualità ed i distretti rurali al Dipartimento agricoltura e lasciando i restanti in capo al Dipartimento sviluppo economico.
Modifiche alla legge regionale 25 del 2012 (Regolazione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili)
Con le modifiche si assolve ad una duplice esigenza: da un lato quella formale di adeguamento della norma regionale alla sopravvenuta normativa statale (ancorché ad oggi incompleta, in difetto del DM attuativo ad oggi non ancora approvato); dall’altro quella sostanziale di verificare il monitoraggio delle domande di Procedura abilitativa semplificata (PAS) delle quali la Regione in tal modo riuscirebbe ad avere maggiore contezza e controllo.
Sostegno alle start up in campo spaziale
È assegnata una dotazione finanziaria di 125 mila euro per le annualità 2024, 2025 e il 2026 per promuovere la realizzazione del centro di incubazione denominato “ESA BIC (European Space Agency Business Incubation Centre) Brindisi”, istituito nell’ambito della Rete BIC ITALIA dell’Agenzia Spaziale Europea e l’Agenzia Spaziale Italiana, sostenendo le startup incubate, che intendano sviluppare tecnologie per applicazioni in campo spaziale e progetti di valorizzazione industriale delle individuate soluzioni innovative.
Istituzione dell’Albo regionale delle società benefit e del relativo marchio
Ai fini dell’attuazione delle disposizioni della legge regionale per le società benefit regionali, ed in particolar per le risorse umane e strumentali necessarie, è assegnata una dotazione finanziaria di 200 mila euro per gli esercizi finanziari 2024, 2025 e 2026.
Modifiche alla legge regionale 17 del 1999 (Misure di rilievo finanziario per la programmazione e la razionalizzazione della spesa)
Questa normativa dispone che le somme rivenienti dall’alienazione dei terreni di demanio civico devono essere investite in titoli del debito pubblico intestati al Comune, alla frazione od alla associazione, con vincolo a favore del ministero dell’economia nazionale, per essere destinate, in caso di bisogno, ad opere permanenti di interesse generale della cittadinanza, ovvero destinate all’incremento, in estensione o in valore, dei residuo demanio civico, previa autorizzazione allo svincolo da parte della competente struttura regionale.
Modifiche alla legge regionale 26 del 2022 (Organizzazione e modalità di esercizio delle funzioni amministrative in materia di valutazioni e autorizzazioni ambientali)
Il Comune è autorità competente per i procedimenti di valutazione di incidenza degli interventi minori indicati nelle disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali.
Deroghe al Piano di tutela delle acque in materia di attività estrattive
Al fine di consentire la conclusione dell’iter di formazione del Piano particolareggiato del bacino estrattivo della pietra leccese di Cursi e Melpignano ed evitare conseguenze pregiudizievoli in un settore di particolare rilievo per il territorio regionale, in termini economici, sociali ed occupazionali, è stato ritenuto opportuno concedere un ulteriore proroga dei termini di efficacia della deroga di cui all’articolo 52, comma 8, delle “Norme Tecniche di Attuazione” (NTA) con l’introduzione di una nuova disposizione normativa.
Modifiche della legge regionale 1 del 2023 (Legge in materia di foreste e filiere forestali)
In merito agli interventi di compensazione boschiva, è stabilito che gli interventi di compensazione e quelli di trasformazione non possono beneficiare di contributi, sovvenzioni o altre utilità pubblici di qualunque natura e fonte, salvo che i medesimi interventi siano realizzati da una pubblica amministrazione o da un ente pubblico. Al fine di agevolare la realizzazione delle opere e degli interventi finanziati a valere sul PNRR ed esclusivamente per esse, si rende necessario approvare una specifica disciplina derogatoria che consenta di estendere agli enti pubblici economici le esenzioni previste.
Modifiche alla legge regionale 7 del 2022 (Misure per il contenimento della spesa farmaceutica)
E’ stata inserita la specifica secondo cui il conferimento al personale delle Aziende del SSR della funzione di responsabile del monitoraggio della spesa farmaceutica non comporta il riconoscimento di alcuna indennità accessoria.
Con un emendamento proposto dal consigliere Fabiano Amati, il fine originario della norma licenziata dal governo regionale, di sostituire i tetti di spesa previsti dalla legge 7/2022 per l’attuazione della decadenza dei DG delle Aziende del SSR, è stata soppressa per evitare una sanatoria sugli scostamenti della spesa farmaceutica realizzati dalle Asl, che avrebbe evitato la decadenza dei direttori generali.
Potenziamento della farmacia dei servizi tramite le farmacie convenzionate
È assegnata una dotazione finanziaria di 800 mila euro per gli esercizi finanziari 2024, 2025 e 2026, al fine di potenziare la prossimità e la tempestività di risposta del sistema sanitario regionale ai bisogni di salute dei cittadini pugliesi mediante l’implementazione di attività espletate dalla rete territoriale delle farmacie di comunità ed inquadrabili nell’alveo della farmacia dei servizi.
Modifiche alla legge regionale 5 del 2014 (Disciplina dei turni e degli orari del Servizio pubblico farmaceutico territoriale)
Per particolari esigenze, anche temporanee o stagionali, opportunamente documentate, il sindaco, d’intesa con l’Ordine provinciale dei farmacisti, sentite le farmacie del Comune interessato e le rappresentanze sindacali provinciali delle farmacie pubbliche e private convenzionate, può apportare modifiche alla modalità di svolgimento dei turni di servizio, prevedendo che dalle ore 23,00 il servizio possa essere svolto “a chiamata” in luogo di quello “a battenti chiusi”. Tali modifiche devono essere trasmesse dall’Ordine provinciale dei farmacisti alla Regione, alla ASL territorialmente competente e al Comune interessato.
Promozione e integrazione centro logistico agro-alimentare
E’ assegnata una dotazione finanziaria di 350 mila euro per l’esercizio finanziario 2024, al fine di promuovere lo sviluppo dell’intera filiera agro-alimentare, con specifico riferimento allo sviluppo e implementazione della cosiddetta filiera corta, tramite la realizzazione di un progetto pilota per l’attivazione di un servizio di logistica dell’ultimo miglio per favorire la commercializzazione, in ambito urbano, di prodotti a chilometro zero.
Supporto alle attività del Sea Turtle Clinic (STC
Assegnata una dotazione finanziaria pari a 50 mila euro, al fine di promuovere e supportare le attività condotte dalla Sea Turtle Clinic (STC) del Dipartimeto di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. La Regione quindi concorre, mediante l’erogazione di contributi economici, alla realizzazione di progetti di ricerca scientifica e cura delle tartarughe marine. Le risorse sono assegnate all’Università degli Studi di Bari – Dipartimento di Medicina Veterinaria.
Promozione Centro pilota Nutraceutica
E’ assegnata una dotazione finanziaria di 250 mila euro al fine di valorizzare e favorire l’erogazione di percorsi didattici rivolti alla promozione dei consumi alimentari legati al territorio e all’educazione e al recupero di aree agricole situate all’interno di territori urbani, tramite la promozione della realizzazione di orti urbani, anche a scopo socio-terapeutico. Le risorse per realizzare un progetto pilota, nella città di Bari, anche in partenariato con aziende pubbliche e private disponibili alla sperimentazione, sono assegnate all’Università degli Studi Aldo Moro – Centro interdipartimentale “Cibo in salute: Nutraceutica, nutrigenomica, microbiota intestinale, agricoltura e benessere sociale”, previa deliberazione della Giunta regionale.
Sostegno e promozione dei Campi scuola dei bambini diabetici
È assegnata una dotazione finanziaria di 100 mila euro per favorire e promuovere la realizzazione sul territorio regionale dei campi scuola, utili nel processo educativo del bambino e del giovane diabetico e della famiglia, nell’incentivare l’autogestione in ambiente protetto, stimolare l’indipendenza nella gestione del diabete in assenza dei familiari, favorire il confronto con i coetanei e condividere con essi i propri problemi. Le risorse saranno trasferite alle Asl pugliesi il cui riparto sarà attuato in base al numero dei minori diabetici certificato per l’annualità precedente dall’ARESS.
Contributi straordinari per i Carnevali storici pugliesi
E’ assegnata una dotazione finanziaria di 500 mila euro per gli esercizi finanziari 2024, 2025 e 2026, per la promozione ed il sostegno dei Carnevali storici della Puglia, con priorità per quelli riconosciuti dal Ministero della Cultura.
Modifica della legge regionale 48 del 2018 (Norme a sostegno dell’accessibilità delle aree demaniali destinate alla libera balneazione per le persone diversamente abili)
La modifica prevede l’inserimento di una norma che affida alla gestione diretta del Comune, ovvero di Enti del Terzo settore, la gestione di spiagge libere accessibili ai diversamente abili. Gli enti del terzo settore, pertanto, nell’affidamento della gestione, saranno preferiti, in un’ottica sociale, ai soggetti imprenditoriali che svolgono attività lucrativa. La norma stabilisce, inoltre, che all’attuazione degli interventi di infrastrutturazione delle spiagge libere per favorire l’accesso dei disabili al mare saranno destinate anche risorse derivanti dalla programmazione comunitaria, se coerenti con le finalità e gli obiettivi della stessa.
Rafforzamento delle azioni per contrastare la violenza di genere
È assegnata una dotazione finanziaria di 400 mila euro per gli esercizi finanziari 2024, 2025 e 2026 al fine di contrastare il fenomeno della violenza di genere e dei femminicidi, nel rispetto di quanto previsto con legge regionale 4 luglio 2014, n. 29, promuovendo tramite la Presidenza del Consiglio regionale specifici percorsi di formazione e specializzazione per le forze dell’ordine, giudici, avvocati, medici, docenti e studenti, nonché promuove l’incremento delle azioni di informazione e sensibilizzazione della cittadinanza pugliese, promuovendo una cultura di contrasto agli stereotipi di genere, anche attraverso contributi ai centri anti violenza pugliesi, ai CAM e ad enti del terzo settore specializzati. Per l’attuazione. All’attuazione degli interventi presenti nelle disposizioni possono concorrere le risorse concernenti i nuovi Programmi cofinanziati con i fondi Strutturali e di investimento europei (SIE) per gli anni 2021-2027.
Comunità dei lettori
E’ assegnata una dotazione finanziaria di 300 mila euro per promuovere e sostenere la lettura quale mezzo per lo sviluppo della conoscenza, la diffusione della cultura, la promozione del progresso civile, sociale ed economico del territorio, la formazione e il benessere dei cittadini. A tal fine, la Regione incentiva e sostiene la realizzazione di progetti lettura all’interno di specifici bookfestival, anche avvalendosi della piattaforma regionale delle community library e delle biblioteche per il prestito, delle biblioteche per gli spazi.
Modifiche alla legge regionale 19 del 2012 (Interventi di valorizzazione del comparto zootecnico)
Sono state apportate delle modifiche alla legge regionale contenente gli interventi di valorizzazione del comparto zootecnico. La misura mira ad includere anche le organizzazioni dei produttori del comparto zootecnico tra i destinatari dei vantaggi previsti dalla norma originaria. Le associazioni dei produttori possono così essere aiutate a sopravvivere e a fornire assistenza tecnica ai propri soci. Negli articoli 2 e 4, quindi, ai “consorzi e le cooperative di allevatori pugliesi” si aggiungono le “OP riconosciute ai sensi dei regolamenti comunitari”.
Progetto “Museo Storico del Tarantismo”
È assegnato uno stanziamento straordinario di 200 mila euro per il Comune di Melpignano, impegnato nella attuazione del progetto locale di sviluppo finanziato per il restauro conservativo e di recupero funzionale di un immobile di grande pregio storico-architettonico destinato ad ospitare il Museo della musica tarantata della tradizione salentina, con il relativo archivio e il Centro di documentazione sulle Musiche Popolari.
Modifiche alla legge regionale 38 del 1994 (Norme sull’assetto programmatico, contabile, gestionale e di controllo delle Unità sanitarie locali in attuazione del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 “Riordino della disciplina in materia sanitaria, a norma dell’art. 1 della legge 23 ottobre 1992, n. 421, come modificato dal decreto legislativo 7 dicembre 1993, n. 517)
Per superare i disallineamenti tra la contabilità finanziaria della Regione e la contabilità economico-patrimoniale degli Enti del Servizio Sanitario regionale, è stata introdotta una modifica, con cui si dispone che le spese ancora non accertate e impegnate, anche perché per le Asl la scadenza di bilancio è fissata al 30 aprile, sono comunque fatte rientrare nell’esercizio di competenza. In tal modo, si superano le difficoltà – verificatesi nel 2022 – evidenziate dalla Corte dei conti in occasione della parificazione.
www.statoquotidiano.it è stato pubblicato il 2023-12-20 21:40:02 da Redazione
0 Comments