BITONTO – Oltre 50mila euro per sostituire o ammodernare la segnaletica orizzontale e verticale sulle arterie urbane, poco più di 60mila per mettere il corpo di Polizia Locale nelle condizioni di svolgere più efficacemente le attività di controllo e di accertamento, e ulteriori 30mila da investire in progetti di sicurezza urbana e stradale. Parte più corposa, 70mila euro, infine per rimpinguare il capitolo di bilancio comunale inerente le misure di assistenza e previdenza per il personale del comando di via Dossetti. Per un totale di circa 210mila euro.
Palazzo Gentile pensa già a come investire i proventi delle sanzioni amministrative che saranno elevate nel 2024 per violazioni del Codice della Strada. Come previsto dall’articolo 208 dello stesso decreto legislativo 30/04/1992, n. 285, la giunta comunale deve determinare annualmente, in via previsionale e prima quindi del bilancio preventivo di gestione, come si intende utilizzare la metà dei soldi che si andranno ad incassare grazie alle multe. Un 50% che, per Bitonto, dovrebbe equivalere a 217mila e 500 euro. Secondo le stime, nel prossimo anno, le sanzioni per violazione delle norme del Codice della Strada frutteranno infatti ben 435mila euro, ovvero 35mila euro in più rispetto alla previsione effettuata sul 2023, ma tradita (almeno sinora) dai numeri reali.
Nei primi nove mesi dell’anno, il Comando di Polizia Locale avrebbe recuperato meno della metà della somma, ovvero quasi 195mila euro, elevando sino al 30 settembre “solo” 6513 sanzioni per diverse violazioni. La maggior parte, 5358, sono state comminate per sosta vietata, mancato allacciamento delle cinture o del casco e cellulare alla guida, 1075 per inosservanza dei limiti di velocità, e 80 per violazione di regolamenti e ordinanze comunali.
Nonostante il punto interrogativo sui reali introiti, la giunta capitanata dal sindaco Francesco Paolo Ricci ha le idee chiare sull’impiego delle risorse. Con 28mila euro si darà una rinfrescata alla segnaletica orizzontale e si procederà alla sostituzione dei segnali ormai vetusti. Attenzione anche alla manutenzione dei semafori, il cui malfunzionamento è spesso finito al centro delle polemiche e di accesi dibattiti anche in Consiglio comunale, per cui saranno investiti 27mila euro.
Una cifra consistente, 62mila euro, sarà investita nell’acquisto di attrezzature tecnologiche e nuovi autoveicoli, da mettere a disposizione degli agenti. Mezzi che potranno essere utili per il potenziamento di attività di controllo e di accertamento delle violazioni.
Destinati invece 30mila euro per progetti per il miglioramento dei servizi di controllo, finalizzati alla sicurezza urbana e stradale, compresi l’intensificazione dei controlli e il mantenimento dell’ordine pubblico. E accantonati 70mila per il fondo pensionistico del personale in servizio. Gli impegni di spesa saranno effettuati tenendo conto della percentuale di accantonamento delle suddette entrate al Fondo crediti di dubbia esigibilità.
CRONACA di BARI – Ultima ora – La Gazzetta del Mezzogiorno
La CRONACA di BARI: ultime notizie e news di oggi della provincia barese in tempo reale, dai principali quartieri e zone di Bari.
Cronaca di Bari.
Leggi tutto l’articolo Bitonto, il Comune già spende il ricavato delle multe del 2024
www.lagazzettadelmezzogiorno.it è stato pubblicato il 2023-12-25 13:10:15 da
0 Comments