Bologna, festa totale! La vittoria della Coppa Italia celebrata per…

Bologna, festa totale! La vittoria della Coppa Italia celebrata per…


[ad_1]
Bologna, festa totale! La vittoria della Coppa Italia celebrata per…

A un anno di distanza si replica la parata per il Bologna: lo scorso anno per la conquista di un posto in Champions, quest’anno per la Coppa Italia rivinta dopo ben 51 anni. Nel pomeriggio, con partenza dalla curva Bulgarelli, due ali di folla hanno salutato la squadra che su un pullman scoperto ha attraversato il centro cittadino accompagnata dall’affetto di migliaia di persone.
Se lo scorso anno erano state circa 50.000 ad accompagnare il pullman e a salutare i giocatori in piazza Maggiore, oggi sono stati molte di più, forse anche il doppio, anche perchè lo scorso anno la festa si è concretizzata al centro della piazza, mentre quest’anno all’arrivo in piazza Maggiore la festa si è conclusa dopo circa tre ore verso le 19.30, con il pullman che è tornato allo stadio con un percorso diverso. La mancata sosta è dipeso dal fatto che questa mattina oltre 20.000 podisti si sono impegnati nella Strabologna, mentre da ieri pomeriggio c’è la presenza dell’immagine della Madonna di san Luca nella cattedrale di san Pietro che richiama sempre, specie nei giorni di festa, migliaia di devoti.
Inoltre si sono svolte attività anche in zona Fiera e si è svolto il disinnesco di un ordigno bellico, tanto che sono stati oltre 450 gli operatori della polizia locale impegnati. Sul pullman era presente la squadra, lo staff tecnico e tutta la dirigenza, oltre, ovviamente, alla coppa Italia. Oltre a seguire il pullman, sono stati tanti a partecipare alla parata affacciandosi dalle finestre e dai balconi, come ha fatto l’ex allenatore del Bologna Franco Colomba, mentre erano davvero tante le finestre addobbate di rossoblù per rendere ancora più speciale il passaggio del corteo. Per quanto riguarda il percorso, dal Dall’Ara il pullman ha imboccato via Andrea Costa per continuare su via sant’Isaia e giungere in piazza Malpighi, dove il bus si è fermato alcuni minuti per godersi l’abbraccio dei tifosi. Seduti in prima fila il tecnico, Vincenzo Italiano e il bomber della stagione Riccardo Orsolini. Tanti cori e applausi scroscianti anche per il presidente Joey Saputo, sempre pronto a salutare tutti. Da qui il pullman ha girato per via Ugo Bassi e via Rizzoli fino a piazza Re Enzo dove la parata si è conclusa davanti a piazza Maggiore transennata.

[ad_2] Leggi tutto l’articolo Bologna, festa totale! La vittoria della Coppa Italia celebrata per…
gazzettadelsud.it è stato pubblicato il 2025-05-25 20:24:14 da [email protected] (Redazione)


0 Comments