Nel 2023 sono attivi molti bonus ISEE sotto i 15.000 euro, cioè aiuti e agevolazioni accessibili alle famiglie con l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente non superiore a questa cifra.
Dal bonus sociale bollette al reddito alimentare, passando per la carta risparmio spesa, il supporto formazione e lavoro oppure il bonus occhiali, questi aiuti servono a sostenere chi è in difficoltà economiche.
In questa guida presentiamo l’elenco aggiornato di quali sono, come funzionano, quando scadono e come richiedere i bonus con ISEE sotto i 15000 euro disponibili nel 2023.
QUALI SONO I BONUS CON ISEE SOTTO I 15000 EURO
I bonus ISEE sotto i 15.000 euro sono aiuti e agevolazioni dedicati a famiglie e soggetti in difficoltà, ovvero quelli che hanno un’Indicatore della Situazione Economica Equivalente molto basso, non superiore appunto a 15.000 euro annuali.
L’ISEE fotografa la reale situazione reddituale e patrimoniale di una famiglia, al di là del reddito in sé. Pertanto, avere un ISEE sotto i 15000 euro corrisponde spesso a una situazione economica di svantaggio, magari perché si è una famiglia numerosa, o perché il reddito di lavoro è basso oppure ancora perché si ha una situazione patrimoniale non particolarmente prospera o si fa parte di un nucleo familiare con persone con disabilità a carico.
Proprio come vi abbiamo mostrato nel nostro articolo sui bonus 2023 con ISEE, riteniamo che possa essere utile allo stesso modo conoscere quali sono i bonus 2023 con ISEE basso, in quanto si tratta di agevolazioni rivolte proprio a chi ha più bisogno di aiuto. Per chi ha un valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente al di sotto dei 15.000 euro è possibile, infatti, richiedere numerosi sconti, bonus e agevolazioni.
Cosa spetta alle famiglie con ISEE sotto i 15.000 euro? Quali sono i bonus sotto i 15.000 euro? Ecco l’elenco completo e aggiornato comprensivo di spiegazione cu come funzionano e come accedere ai bonus 2023 legati all’ISEE basso.
1) CARTA DELLA CULTURA FAMIGLIE SVANTAGGIATE
Nel 2023 è disponibile la Carta della Cultura famiglie svantaggiate, non ancora operativa. Questa card realizzata in formato elettronico è dedicata alle famiglie con ISEE sotto i 15000 euro, ha un valore di 100 euro e permetterà di acquistare libri, servizi e prodotti digitali entro un anno dal suo rilascio. Per sapere nel dettaglio cos’è vi consigliamo il nostro focus sulla Carta della Cultura per le famiglie svantaggiate.
2) BONUS CONTO CORRENTE
I consumatori con un ISEE in corso di validità inferiore a 11.600 euro possono aprire un conto corrente base senza farsi carico del canone annuo e dell’imposta di bollo. A stabilirlo è il Decreto del MEF del 3 maggio 2018, n. 70. La stessa norma prevede che gli aventi diritto a trattamenti pensionistici fino all’importo annuo di 18.000 euro, anche se in possesso di un ISEE eccedente gli 11.600 euro hanno “diritto a chiedere l’apertura di un conto di base gratuito”.
3) BONUS SOCIALE BOLLETTE
Dal 1° gennaio 2023 al 30 settembre 2023 il bonus sociale luce e gas, l’agevolazione che riduce i costi delle utenze domestiche per la fornitura di gas ed elettricità, si rivolge a chi ha un ISEE non superiore a 15.000 euro. È stata la La Legge di Bilancio 2023 a innalzare fino a questa soglia il tetto ISEE (poi prorogata a più riprese), fino al 2022 fissato a 12.000 euro. Un’estensione dei requisiti reddituali che, di fatto, fa crescere il numero dei beneficiari. Per i dettagli, vi consigliamo di leggere l’approfondimento sul bonus sociale bollette.
4) ESENZIONE CANONE RAI
Una misura utile per chi ha un reddito, e quindi un ISEE sotto i 15.000 euro, è l’esenzione canone RAI. L’esonero dal pagamento del canone RAI spetta agli anziani con più di 75 anni con un reddito inferiore a 8.000 euro, ai militari delle Forze Armate Italiane o quelli stranieri appartenenti alle Forze Nato, agli agenti diplomatici e consolari, nonché ai rivenditori e negozi in cui vengono riparate le TV.
5) CARTA ACQUISTI
Nel 2023 è anche operativa la Carta Acquisti che è accessibile a chi ha ISEE al di sotto dei 15.000 euro. SI tratta della carta di pagamento elettronica, prepagata ricaricabile e gratuita del valore di 40 euro mensili su cui vengono accreditati ogni due mesi 80 euro. Vale per coloro che hanno tra i 65 e i 70 anni oppure per i genitori di un bambino minore di 3 anni entro specifici limiti di reddito e ISEE. Se volete conoscerei dettagli vi consigliamo di consultare il nostro focus dedicato.
6) CARTA RISPARMIO SPESA
Ecco un altro interessante bonus con ISEE basso attivo nel 2023. Parliamo della carta risparmio spesa che i Comuni erogano alle famiglie con ISEE non superiore a 15.000 euro. La carta deve essere utilizzata solo per acquistare i beni di prima necessità, specie quelli alimentari. Per tutti i dettagli sulla carta risparmio spesa vi consigliamo il nostro approfondimento dedicato.
7) ASSEGNO UNICO UNIVERSALE FIGLI
Dell’ISEE tiene conto anche l’Assegno Unico Universale per i figli a carico, il sussidio economico riconosciuto a chi ha figli, erogato dal 7° mese di gravidanza fino al 21° anno di età del figlio a carico. Sebbene spetti a tutti coloro senza limiti ISEE, l’AUU utilizza questo indice come parametro per definire la somma riconosciuta insieme all’età del bambino. In estrema sintesi, l’Assegno Unico ha un valore che varia da 189,20 euro a 54,05 euro al mese per ogni figlio minorenne nel 2023. Dai 18 ai 21 anni il contributo varia da 91,9 euro a 27 euro nel 2023 (sempre in base all’ISEE). Per maggiori dettagli su quanto spetta a chi ha un ISEE al di sotto dei 15.000 euro, leggete il nostro approfondimento sull’Assegno Unico Universale figli.
8) BONUS UNIVERSITÀ
Tra i bonus con ISEE sotto i 15.000 euro, attivi nel 2023 c’è anche l’esonero totale dal pagamento del contributo omnicomprensivo annuo per gli studenti universitari (il contributo per l’iscrizione). Introdotto dal Decreto del Ministro dell’università e della ricerca del 3 agosto 2021, n. 1014 a decorrere dall’anno scolastico 2021 2022, è rivolto agli studenti appartenenti ad un nucleo familiare con ISEE non superiore a 22.000 euro. Previsto anche l’esonero parziale a beneficio degli studenti in nuclei con ISEE superiore a 22.000 ma non eccedente i 30.000 euro. La misura viene graduata in maniera decrescente dall’80 al 10% della riduzione in base alla fascia ISEE definita nel Decreto.
9) REDDITO DI CITTADINANZA E ADI
Fino al 31 dicembre 2023 possono ottenere il Reddito di Cittadinanza i nuclei in cui sono presenti con minori, persone con disabilità, di età pari o superiore ai 60 anni oppure con prese in carico dai servizi sociali, fermo restando il limite di 7 mesi complessivi di fruizione in corso d’anno, a questo proposito vi rimandiamo al nostro articolo che spiega come funziona la fase transitoria del reddito di cittadinanza. L’accesso al RdC nel 2023 è aperto a coloro che hanno un ISEE, in corso di validità, inferiore a 9.360 euro l’anno. Dal 1° gennaio 2024 la misura viene abolita e lascia il posto all’Assegno di inclusione, ma nel frattempo valgono le regole che vi spieghiamo nel focus su chi riceverà il reddito di cittadinanza fino a dicembre, dove vi illustriamo tutti i passaggi. Agli ex percettori del RdC che hanno già perso il sussidio e sono “occupabili”, spetta invece, il Supporto Formazione e Lavoro.
10) SUPPORTO FORMAZIONE E LAVORO
Il Supporto per la Formazione e il Lavoro è la misura rivolta alle persone “occupabili” che sostituisce il Reddito di Cittadinanza dal 1° settembre 2023. Spetta a coloro che hanno un ISEE sotto i 15.000 euro. Prevede un’indennità mensile di 350 euro riconosciuta a soggetti di età compresa tra 18 e 59 anni che sono “occupabili” e si trovano in condizioni di povertà assoluta (ISEE non superiore a 6.000 euro annui). La misura ha una durata di un massimo di 12 mesi, non è rinnovabile, e prevede l’obbligo di partecipazione a progetti di politiche attive del lavoro o a progetti utili alla collettività. Se volete sapere come presentare domanda per SFL, vi consigliamo di leggere questo approfondimento.
11) REDDITO ALIMENTARE
A sostegno delle spese familiari è disponibile il reddito alimentare 2023 per coloro che si trovano in situazioni di povertà assoluta e per combattere lo spreco di cibo. Si tratta di un nuovo tipo di aiuto sperimentale aperto a coloro che hanno ISEE al di sotto dei 15.000 euro. Consiste nell’erogazione di pacchi alimentari realizzati con i prodotti invenduti dei negozi della distribuzione alimentare che altrimenti verrebbero buttati. Per capire nel dettaglio come funziona, vi consigliamo di leggere la guida sul Reddito Alimentare.
12) CONTRIBUTI PER LIBRI SCOLASTICI
Ad aiutare le famiglie contro il rialzo annunciato per il costo dei libri scolastici, arrivano dalle Regioni italiane, anche i bonus libri di scuola 2023 2024. Il bonus libri scuola è un aiuto erogato sotto forma di contributo economico, voucher o agevolazione per le famiglie che devono sostenere i costi per l’acquisto dei testi scolastici. Il contributo ha un importo variabile e per capire come funziona bisogna rivolgersi alla propria Regione o al Comune di residenza. Nella maggior parte dei casi, è aperto a coloro che hanno ISEE sotto i 15.000 euro. Per tutti i dettagli rimandiamo alla guida sul bonus libri scuola 2023 2024.
13) AGEVOLAZIONI MUTUI PRIMA dimora
Ecco un altro interessante bonus con ISEE basso 2023. Vi è un aiuto per le nuove famiglie, ovvero l’agevolazione concessa a determinate categorie di soggetti, tra cui anche giovani coppie e under 36, dei mutui prima dimora garantiti con il Fondo di Garanzia CONSAP. La misura è aperta a coloro che hanno un ISEE sotto i 15.000 euro. Per tutti i dettagli si rimanda alla guida dedicata. Vi consigliamo anche di leggere la nostra guida alle agevolazioni sull’acquisto della prima dimora.
14) ASSEGNO MATERNITÀ COMUNI
Un’altra misura lega all’ISEE è l’assegno di maternità dei Comuni, il sostegno economico per le madri nei casi di parto, adozione o affidamento preadottivo. Il sussidio, rivolto a chi ha un ISEE basso non superiore a 19.185,13 euro, determinato ogni anno in base all’indice ISTAT dei prezzi al consumo, è riconosciuto su domanda da presentare presso il proprio Comune di residenza. In questa guida, vi spieghiamo come funziona la misura.
15) ESENZIONE PAGAMENTO TICKET SANITARIO
Chi ha un ISEE sotto i 15000 euro ha diritto all’esenzione dal pagamento del ticket sanitario. Ovvero, tale esenzione può essere chiesta in base a determinate soglie di reddito che corrispondono a ISEE molto bassi.
La misura può essere richiesta infatti, per bambini di età inferiore a 6 anni, e reddito familiare inferiore a 36.151,98 euro annui lordi nonché da persone con più di 65 anni di età, con reddito familiare complessivo massimo di 36.151,98 euro annui lordi annui.
L’esenzione vale anche per i disoccupati, per cui le soglie di reddito sono 8.263,31 euro per single, 11.362,05 euro per chi è sposato, con l’aggiunta di 516,46 euro per ogni figlio a carico. Anche coloro che percepiscono l’assegno sociale o le pensioni minime, possono chiedere l’esenzione.
16) ASSEGNO SOCIALE
L’Assegno sociale è un contributo economico, pari a 503,27 euro per il 2023, di natura assistenziale, erogato dall’INPS per 13 mensilità a tutti coloro che si trovano in condizioni economiche disagiate. L’Assegno sociale INPS viene dato a cittadini italiani o stranieri residenti in Italia, con almeno 67 anni di età, in possesso di specifici requisiti di reddito, che contestualmente corrispondono a ISEE sotto i 15.000 euro. Per conoscere i dettagli su come funziona, vi consigliamo di leggere questo focus.
17) BONUS ASILO NIDO
Tra i bonus ISEE sotto 15.000 euro vi è anche bonus asilo nido. Si tratta di un contributo di massimo 3.000 euro annui per sostenere le spese per le rette degli asili nido o di servizi di assistenza domiciliare per minori con patologie. Gli importi per beneficio variano in base all’ISEE minorenni da 1500 a 3000 euro. Con ISEE sotto i 15.000 euro spetta il sussidio in forma piena. Se volete conoscere i dettagli, vi consigliamo la lettura del nostro articolo sul bonus asilo nido.
18) BONUS OCCHIALI
Nel 2023 è partito anche il bonus occhiali, il contributo da 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto correttive, erogabile sotto forma di voucher oppure come rimborso, rivolto alle famiglie con reddito ISEE non superiore a 10.000 euro. Vi consigliamo il nostro focus per sapere tutti i dettagli sul bonus occhiali.
19) BONUS PSICOLOGO
Il bonus psicologo 2023 è confermato, ma non è ancora possibile inviare la domanda a causa dei ritardi nella pubblicazione del decreto attuativo. Da quest’anno il contributo massimo previsto dalla Legge di Bilancio, è salito a 1.500 euro e i destinatari sono cittadini con ISEE inferiore a 50.000 euro. Per l’avvio della misura, tuttavia, bisogna attendere, ma intanto in questa guida vi spieghiamo cos’è e come funziona il bonus psicologo.
20) BONUS FOTOVOLTAICO
Grazie al bonus fotovoltaico 2023, le famiglie con ISEE basso potranno realizzare impianti fotovoltaici nelle abitazioni private con le risorse del nuovo Fondo nazionale reddito energetico. Il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica ha stabilito l’accesso agevolato all’energia rinnovabile a persone che appartengono a nuclei familiari con ISEE inferiore ai 15.000 euro oppure inferiore a 30.000 avendo almeno 4 figli a carico. Lo scopo è aiutare le famiglie meno abbienti facendole risparmiare sui costi dell’energia e promuovere l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili. Vi aggiorneremo su quando partirà, su come richiedere il bonus fotovoltaico 2023.
21) BONUS CICOGNA
Per il 2023 è attivo anche il bonus cicogna. L’INPS ha pubblicato il bando di concorso riservato a bambini nati o adottati nel corso dell’anno 2022. Si tratta di un contributo economico di 500 euro erogato a favore dei figli di dipendenti o ex dipendenti di Poste Italiane o dell’ex-IPOST. Le domande si possono presentare online dal 1 agosto al 31 ottobre 2023. In questo focus vi spieghiamo come fare domanda ed ottenere il Bonus Cicogna INPS per i dipendenti Poste.
Aggiorneremo questo articolo non appena saranno disponibili ulteriori bonus ISEE sotto i 15.000 euro oltre a quelli già presentati.
LA GUIDA AI BONUS CON ISEE ATTIVI
In questa guida vi illustriamo tutti i bonus con ISEE attivi nel 2023. Ci riferiamo agli aiuti dedicati a coloro il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente rientra in un determinato limite o il cui valore del bonus è influenzato da specifici parametri ISEE.
ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI
Vi invitiamo a scoprire tutti i nuovi bonus 2023 attivi e quelli che saranno aperti a breve rivolti a cittadini, lavoratori e famiglie in difficoltà.
Vi consigliamo di leggere anche la guida con tutti i bonus dimora attivi nel 2023, gli approfondimenti sui bonus famiglia 2023 e sugli aiuti per i disabili.
Inoltre potete scoprire anche i bonus e gli aiuti contro il caro vita. A vostra disposizione infine la nostra guida ai bonus modello 730-2023 e la guida aggiornata su tutti i bonus 2024 confermati e prorogati.
Se volete, invece, sapere tutte le agevolazioni disponibili per lavoratori e famiglie, e quelle in arrivo, visitate la nostra pagina dedicata agli aiuti alle persone.
Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e restare informati sulle novità, e al nostro canale Telegram per avere le notizie in anteprima.
www.ticonsiglio.com è stato pubblicato il 2023-09-06 08:55:44 da Valeria Cozzolino
0 Comments