Buon compleanno Antonio Borgogna. E il Museo festeggia…



Appuntamento domani, sabato 27 luglio

VERCELLI – Il 27 luglio 1822 nasceva Antonio Borgogna, non solo ideatore del Museo ma anche filantropo a favore della città di Vercelli e dei vercellesi, ai quali ha destinato gran parte del suo patrimonio.

Per festeggiare il suo 202° compleanno, il Museo ha deciso di dedicare un’apertura gratuita del Museo, sabato 27 luglio dalle 10 alle 13. Alle 11, sempre a ingresso libero (ma suggeriamo di prenotare al 389.21.16.858), sarà possibile prendere parte ad una visita guidata condotta dalla conservatrice Cinzia Lacchia, dal titolo “Mecenati si nasce o si diventa?”.

Se volete scoprire il ruolo dei filantropi di oggi e come si esprime questo mecenatismo all’interno del nostro museo, vi aspettiamo per raccontarvelo. In questo incontro sarà possibile, per chi desidera, lasciare una offerta libera per proseguire i restauri, oppure ricevere informazioni per diventare donatore con Art bonus (e assicurarsi il 65% di credito di imposta) o sostenitori attraverso il 5×1000.


IL LEGATO DI PAOLA CERRUTI: ULTIMA VISITA SERALE PRIMA DELLE VACANZE

Mercoledì 31 luglio, alle 21, a grande richiesta, la conservatrice del Museo condurrà una visita guidata in orario di apertura straordinario per “svelare” al pubblico le 16 opere del legato di Paola Cerruti Mainardi. Sarà una delle ultime occasioni per visitare l’esposizione che chiuderà l’8 agosto per la pausa estiva del Museo e verrà riallestita lungo il percorso espositivo a partire da settembre. Il percorso è su prenotazione al 389.21.16.858 e fino ad esaurimento dei posti disponibili. Biglietto 10 euro; abbonamento Musei 5 euro + passaggio tessera valida.


SANT’EUSEBIO

Giovedì 1 agosto, in occasione delle celebrazioni del patrono della Città, Sant’Eusebio, il Museo sarà aperto dalle 13.30 alle 17.30.



Leggi tutto l’articolo Buon compleanno Antonio Borgogna. E il Museo festeggia…
www.vercellinotizie.it è stato pubblicato il 2024-07-26 18:59:17 da Andrea Borasio


0 Comments