Cagnano Varano ricorda il Maresciallo Maggiore Vincenzo Carlo Di Gennaro, sei anni dopo l’agguato


CAGNANO VARANO (FOGGIA) – 13 aprile 2025 – Sei anni fa, il Maresciallo Maggiore Vincenzo Carlo Di Gennaro perdeva tragicamente la vita mentre era in servizio presso la Stazione dei Carabinieri di Cagnano Varano, in provincia di Foggia.

Era il 13 aprile 2019 quando, durante un controllo di routine, fu avvicinato da un pregiudicato noto alle forze dell’ordine.

L’uomo, già denunciato nei giorni precedenti, reagì con violenza, estraendo una pistola e facendo fuoco.

Un colpo fatale stroncò la vita del militare.

L’Ispettore dell’Arma, considerato un esempio di dedizione e rettitudine, viene ancora oggi ricordato come un simbolo dei valori più alti dell’Istituzione: coraggio, senso del dovere e spirito di servizio.

La sua memoria continua a vivere nella comunità e tra i colleghi, che ogni anno ne onorano il sacrificio con cerimonie e momenti di raccoglimento.

“Il suo esempio resta scolpito nel cuore dell’Arma e del Paese intero,” dichiarano fonti istituzionali, sottolineando come il Maresciallo Di Gennaro rappresenti ancora oggi un modello per le nuove generazioni di carabinieri.

Leggi tutto l’articolo Cagnano Varano ricorda il Maresciallo Maggiore Vincenzo Carlo Di Gennaro, sei anni dopo l’agguato
www.statoquotidiano.it è stato pubblicato il 2025-04-13 19:32:26 da Redazione


0 Comments