Campagna elettorale, inizia l’ultimo giro di giostra: l’obiettivo comune è convincere gli indecisi e sconfiggere l’astensione



Il countdown è avviato: mancano meno di sette giorni alle elezioni regionali in Liguria. Va da sé che i vari schieramenti hanno solo cinque giorni per attrarre nuovi elettori e, in particolare, per convincere quelli indecisi e propensi a non partecipare al voto che, lo dicono i dati ormai da anni, sono sempre di più. Le elezioni si terranno il 27 e 28 ottobre, con il silenzio elettorale che inizierà sabato, da rispettare in media e piazze. Un’avventura, quella elettorale, che terminerà venerdì 25 ottobre a Genova dove i leader dei partiti si riuniranno per i tradizionali eventi di chiusura: il centrosinistra sarà in piazza Matteotti (alle 17,30, ufficializzata oggi), mentre il centrodestra si riunirà in un luogo al chiuso.

Come utilizzeranno Marco Bucci e Andrea Orlando questi cinque giorni? Entrambi i candidati si muoveranno in tutto il territorio ligure, dalla Val di Vara all’entroterra del ponente, cercando di coprire ogni area. Bucci, che oggi ha rivendicato il modello Genova “da applicare ovunque” attaccando in particolare la segretaria del Pd, ha trascorso la domenica a Genova, partecipando a un evento di downhill e incontrando il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ma proprio a Genova ci sono preoccupazioni riguardo a una possibile sovraesposizione del candidato, che potrebbe risultare controproducente. I sostenitori di Bucci sanno che sta puntando alla presidenza della Regione, mentre i critici, in particolare alcuni elettori delusi dalla sua amministrazione comunale, potrebbero optare per un altro candidato. Da qui l’intenzione di andare a convincere gli elettori nelle province dove è meno conosciuto, in particolare proprio quella spezzina (oggi ha spaziato tra la Val di Vara e Sarzana dove ha incontrato il sindaco Ponzanelli), “patria” d’origine di Andrea Orlando.

E proprio Orlando, che oggi ha ribadito come sia una scelta semplice “fra un governo per tutti e un governo per pochi”, sfrutterà questi giorni per bilanciare eventi pubblici (oggi a Savona e Genova) anche supportati dai big – terzo giorno di comizi insieme alla segretaria Elly Schlein, ma ci sarà anche un evento con il leader di Azione, Carlo Calenda -, con incontri privati con associazioni e gruppi economici, cercando di dimostrare che la Liguria ha bisogno di un cambiamento dopo nove anni sotto il Modello Toti. Inoltre, alcune ore fa, l’ex Ministro ha ricevuto l’endorsement di Martin Schulz, ex presidente del Parlamento europeo, che ha espresso il suo supporto sui social, sottolineando i legami internazionali di Orlando come un punto di forza per la Liguria.


Leggi tutto l’articolo Campagna elettorale, inizia l’ultimo giro di giostra: l’obiettivo comune è convincere gli indecisi e sconfiggere l’astensione
www.cittadellaspezia.com è stato pubblicato il 2024-10-21 22:55:03 da


0 Comments