Campania, i trasporti pubblici verso i privati: “Ma De Luca aveva promesso un’azienda unica pubblica

Campania, i trasporti pubblici verso i privati: “Ma De Luca aveva promesso un’azienda unica pubblica




La gestione del trasporto pubblico su gomma della Provincia di Napoli passerà ad un’azienda privata. E’ questo lo scenario a cui andiamo incontro, dopo che l’azienda pubblica della Regione Campania, EAV, si è ritirata dalla gara d’appalto.  Ma il bacino della provincia di Napoli, che conta tra i 2,5 e i 3 milioni di utenti, è solo l’ultimo territorio in ordine di tempo a finire nelle mani dei privati per la gestione degli autobus di linea. 

” Il privato deve fare profitti e può agire sull’aumento delle tariffe e sull’abbassamento del costo del lavoro, pagando di meno” spiega a Fanpage.it, Nino Simeone, presidente della commissione trasporti del consiglio comunale di Napoli. ” Il passaggio ai privati signfica che molte linee, magari in orari particolare che assicuravano il servizio pubblico essenziale, possono essere tagliate, perché il privato non ha certo intenzione di perdere soldi” sottlinea Alfonso Langella della FIT – CISL Campania. Eppure Vincenzo De Luca aveva promesso un’azienda unica dei trasporti completamente pubblica, capace di gestire i bus su larga scala. Un’operazione mai andata in porto. Intanto le aziende private si apprestano a fare incetta di appalti pubblici. 

https://www.fanpage.it/napoli/trasporti-la-carica-dei-privati-sulla-gestione-dei-bus-rischio-aumenti-e-tratte-cancellate/

source


21 Comments

  1. I servizi (tariffe, linee ed orari) li paga e stabilisce unicamente la Regione (o una sua agenzia), sia nel caso di un gestore pubblico come EAV che di uno privato. È sbagliatissimo dire che il privato potrebbe semplicemente tagliare le corse perché non conviene, non è così che funziona

  2. Sempre stato cosi, nessuno ammette la verità e si girano la patata bollente. Unificate tutte aziende Campane, unite tutte le forze e vedrete che si risolveranno parecchi problemi. Fate gestire le risorse a persone qualificate che con onestà intellettuale garantiscono qualità e quantità. Mettete in campo gli agenti per contrastare l'evasione dei biglietti. Cercate di migliorare il servizio essendo più attenti sia al piano del traffico sia al personale. È dal 2001 che fate solo debiti con la bocca e mangiate soldi pubblici. BASTA! E i cittadini invece di farsi sentire pensano solo a mangiarsi la calzetta della Befana.

  3. In pratica ammettono che società private o pubbliche che siano, partecipano ad appalti, non avendo i requisiti di base ed i progetti di sviluppo necessari per svolgere le funzioni dell'appalto in questione!

    Barzelletta:
    "un malvivente partecipa alla gara d'appalto per il Quirinale, minacciando riduzioni d'impiego lavorativo ed aumento delle tassazioni causate da riduzioni di attività lavorative pubbliche, favorendo dividendi di privati non lavorativi, ed emanando formazioni di governi privi dei requisiti di base costituzionali!"