Capodanno a Napoli 2024-2025: 4 giorni di eventi gratuiti dal 29 dicembre al 1 gennaio

Capodanno a Napoli 2024-2025: 4 giorni di eventi gratuiti dal 29 dicembre al 1 gennaio




Capodanno a Napoli 2024-2025, quattro giorni di musica per la terza volta consecutiva con un programma articolato in varie zone della città. Domani martedì 10 dicembre, alle ore 12.30, in sala giunta la presentazione con il Sindaco Gaetano Manfredi, l’assessore al Turismo Teresa Armato, il consigliere delegato per musica e audiovisivo Ferdinando Tozzi, il produttore del Capodanno al Plebiscito Pino Oliva, il Direttore artistico del Capodanno al Plebiscito Gianni Simioli, Gianluca Sionne del Collettivo DROP e Paolo Nappi presidente
Associazione Giano Bifronte. Partecipano numerosi artisti tra cui Sal da Vinci, James Senese, Riva Starr e i componenti di ‘E Zezi.

Il 29 dicembre si parte a Ponticelli per una quattro giorni di musica, un live festival di Napoli Città della Musica, organizzato dal Comune. Appuntamento domenica 29 al PalaVesuvio con l’omaggio ai ‘E Zezi per i 50 anni di carriera e il tributo alla musica napoletana, da Libero Bovio a Roberto Murolo, Raffaele Viviani e Salvatore Di Giacomo. Protagonisti Roberto Colella con La Maschera, Francesco Di Bella dei 24 Grana, Arisa e Walter Ricci, Irene Scarpato con i Suonno d’Ajere, Flo e Maldestro.

Il 30 sera al Plebiscito, musica urban e rap, con la nuova scena dei rapper partenopei. In giuria da Geolier, Luché, Mv Killa, Yung Snapp, Vale Lambo, Lele Blade, Coco e Frezza. I vincitori cantano con Frezza ed Ernia, al primo classificato il Comune produrrà un video sui beat di Yung Snapp. Chissà se si esibirà a sorpresa anche Geolier, come l’anno scorso. Il primo giorno dell’anno, dalle 16 a mezzanotte Proseguono i festeggiamenti sul lungomare, in piazza Vittoria e alla Colonna spezzata con una jam session dalle sonorità elettro jazz a lounge.

La notte del 31 dicembre al Plebiscito, che culminerà con i fuochi d’artificio sul lungomare, prenderà il via con la comicità di Gigi & Ross e i Ditelo Voi, conduce Gianni Simioli. Apertura con il contest di giovani cantanti pop emergenti, il fil rouge è la musica di Pino Daniele. I vincitori della competizione si esibiranno subito dopo con i big: tra questi, James Senese, sin dagli esordi sodale e amico di Pino Daniele, Raiz, Gabriele Esposito e Tammurriata Nera.

L’attore Massimiliano Gallo terrà un monologo sulla città e i suoi 2500 anni di storia. Dopo la mezzanotte si esibisce Sal da Vinci, cantante amato da decenni che ha ritrovato il successo con il tormentone disco di platino “Rossetto e caffé”. Capodanno sul Lungomare, poi, dalle 23 all’alba, come d’abitudine ormai, alla Rotonda Diaz e alla Colonna spezzata. In apertura un contest per i dj, il vincitore si esibisce con le guest star: la dj internazionale di Scampia, Deborah De Luca, e Riva Starr.

Il primo giorno dell’anno non tornerà il concerto in omaggio a Roberto De Simone nella Basilica di San Domenico Maggiore, ma dalle 16 a mezzanotte Proseguono i festeggiamenti sul lungomare, in piazza Vittoria e alla Colonna spezzata con una jam session dalle sonorità elettro jazz a lounge. «È la terza edizione per una quattro giorni del Capodanno live Città della musica – spiega Tozzi – in cui il sindaco ha voluto dare spazio alle molteplici espressioni culturali della città dalla canzone classica ma rivisitata, al rap urban e a Pino, sempre con grande attenzione al policentrismo e ai giovani talenti». Il programma di Capodanno è pronto già oltre un mese prima di Natale, rispetto agli anni scorsi, un piano per attrarre i milioni di turisti che affolleranno la città durante le feste

source


0 Comments