Conto alla rovescia anche nel Salento per salutare l’arrivo del nuovo anno tra musica e brindisi. Vince la tradizione e, soprattutto, vincono le piazze e la musica. Lecce festeggia l’arrivo del 2025 con un concerto in piazza Libertini dalle 21. Sul palco Antonio Amato Ensamble, storica voce della Notte della Taranta, accompagnato da dieci elementi; i Gemelli Diversi, gruppo musicale pop-rap simbolo degli anni Duemila; Dj Jad, cofondatore degli Articolo 31; Dj Wlady, produttore ufficiale di Dj Ax. Brinda in piazza a suon di musica anche la costa, sia ionica che adriatica. A Otranto è attesa la consueta Alba dei Popoli, che prende spunto dalla forza simbolica esercitata dalla prima alba italiana del nuovo anno, visibile proprio da Otranto, punto più a est d’Italia. Sul palco di Largo Porta Terra dalle 21.30 selezioni musicali di Dj Steppo e a seguire i live dei Laurengel e de La Municipal, quest’ultimo duo pop d’autore composto dai fratelli Carmine e Isabella Tundo. Il capodanno idruntino chiude in bellezza con la musica popolare salentina di Antonio Castrignanò e Taranta Sound.
Domina la tradizione anche a Gallipoli, dove stasera si festeggerà nella lunga «Notte dei pupi». Allo scoccare della mezzanotte si darà il benvenuto al nuovo anno con l’antico rito del falò dei pupi in cartapesta nei quartieri della città, anticipato dal concerto dei Black Out alle 23 in piazza Tellini. A Ugento in via Messapica dalle 23 si attende la mezzanotte ballando in piazza con «Bar Italia, la discoteca italiana» e a Tricase in piazza Pisanelli dalle 21.30 musica live con Zingarua e dj e animazione con Giulia Fracella e Lucia Golemi. Musica anche a Copertino, dove sul palco di piazza Umberto I a partire dalle 23 stasera si esibiranno Zenosyde e Apres La Classe.
Musica, spettacoli e riti Proseguono anche il primo gennaio. Domani sera alle 20 al teatro Apollo di Lecce «Concerto di Capodanno» organizzato e promosso da Comune e Provincia di Lecce. Protagoniste le cantanti Karima e Patrizia Conte, l’Orchestra sinfonica di Lecce e del Salento diretta da Paolo Lepore e il pianista Piero Frassi. La serata, condotta da Monia Palmieri, si avvarrà della direzione artistica di Giandomenico Vaccari e Maurilio Manca (biglietti, info e prenotazioni: tel. 329.496.05.81). Dal teatro di Lecce alle piazze della provincia. A Nardò domani dalle 19 via Grassi si trasformerà in discoteca all’aperto con «Super 90 Special», evento organizzato dal Comune con Radio Ciccio Riccio, Unione commercianti Nardò e marine e Numero tre recording studio. Sul palco Bonny Dj, Valentina Molfetta, Katia Greco, Ignazio Deg, Tony Russo, Tony Subk, Stefano Carrino, Dj Pia, Lucio Rizzo, Dj Osso e Nathalie from the Soundlovers. Nella vicina Galatone, sempre domani, in piazza San Sebastiano la tombolata delle 18.30 sarà il preludio al grande show alle 20 di «Bar Italia» con dj e salti musicali negli anni Settanta, Ottanta e Novanta. Epoche che si potranno rivivere e ballare anche in piazza Alighieri a Galatina, dove dalle 20.30 si darà vita a «I love 80-90… con quelli di Piazza San Pietro 2.0»: musica con GioRè, Neja, Luigi Abaterusso, Dino Brown e Dj Gianni Palmisano. In piazza Pertini a Melendugno a far ballare e divertire domani dalle 18.30 sarà invece il «Max Latino Sciò», appuntamento che promette «canzoni a squarciagola, lacrime di gioia, risate a crepapelle, abbracci e… dintorni».
Niente consolle a Gallipoli ma una delle più affascinanti voci del Sud Italia, con il concerto in piazza Tellini domani alle 19.30 di Enza Pagliara, esponente internazionale delle tradizioni musicali meridionali. Ancora musica dal vivo in piazza Umberto I a Copertino, dove domani sera si esibiranno i Neri per caso e altri artisti. Si celebra il rito dell’accensione del falò a Seclì, in un momento che si tiene domani sera alle 19 in via D’Amato a cura degli «Amici della focara». Melpignano, infine, domattina accoglierà il nuovo anno con «La banda per le vie del paese».
www.lagazzettadelmezzogiorno.it è stato pubblicato il 2024-12-31 11:30:09 da
0 Comments