Capodanno, festa tutta in centro. Tre giorni di concerti con Irene …

Capodanno, festa tutta in centro. Tre giorni di concerti con Irene …


[ad_1]

Si fa fatica a tenere il conto delle novità in questa 14esima edizione del Capodanno più lungo del mondo. Il sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad, le riassume così: “Non un unico concertone, ma tre artisti che si esibiranno dal 29 al 31 dicembre. In piazza Malatesta, di fronte al castello, e non in piazzale Fellini. I nomi? Irene Grandi, Elio e le Storie Tese, e per concludere Vinicio Capossela nella serata del 31”.

Festa tutta in centro

Il format inaugurato 14 anni fa si conferma un successo, come sottolineato anche da Patrizia Rinaldis, presidente di Federalberghi Rimini. “Uno dei pochi appuntamenti che tiene sempre. Già da ottobre, le persone iniziano a prenotare senza neanche sapere chi saranno gli ospiti – ha spiegato giovedì mattina, 21 novembre, durante la conferenza stampa di presentazione degli eventi -. Come albergatori cercheremo di vendere tutto il mese di dicembre, non solo il Capodanno. Contiamo nell’apertura di almeno 350 alberghi”.

La scelta di concentrare il clou degli eventi in centro, puntualizza il primo cittadino, è dovuta a questioni organizzative: “La logistica ha guidato le nostre scelte, ma anche l’esigenza di tenere i costi entro un certo range. Dovendoci accordare anche con le forze dell’ordine, abbiamo preferito puntare su un’organizzazione che fosse efficiente”.

Gli appuntamenti clou

Si parte domenica 29 dicembre con Irene Grandi, una delle artiste più amate del pop italiano con un concerto unico in cui ripercorre la sua lunga e brillante storia musicale iniziata nel 1994. Si prosegue lunedì 30 dicembre con il concerto coinvolgente e pieno di umorismo di Elio e le Storie Tese maestri di parodie, improvvisazione e interazione con il pubblico e di una creatività senza limiti per un viaggio attraverso il repertorio senza tempo da “La terra dei cachi” a “Supergiovane”, da “Servi della gleba” alle hit che mettono in luce le contraddizioni del nostro paese.

E si arriva, in un crescendo incessante, al momento più atteso, quello di martedì 31 dicembre con Vinicio Capossela e il suo repertorio vasto e ricco di canzoni che danno spazio all’anima della festa e che per due decadi hanno trovato vita solo sul palcoscenico e nella dimensione unica e magica dei concerti dal vivo.

Leggi le notizie di RiminiToday su WhatsApp: iscriviti al canale

Incendio al castello

Oltre al concerto di Vinicio Capossela – in piazza Malatesta – la notte di San Silvestro proporrà spettacoli, dj set, concerti, disco party, balli latini e ritmi jazz, note classiche e rock per un viaggio musicale diffuso nei luoghi identitari della città che vedranno piazza Cavour, il teatro Galli, il Museo della città, l’ala nuova del Museo, la Domus del chirurgo e il teatro degli Atti trasformarsi in straordinari palcoscenici e dancefloor. E dopo lo scoccare dell’anno nuovo, tutti gli occhi alzati per lo spettacolo dell’Incendio al castello in piazza Malatesta, un momento straordinario tra magia e sogno che attenderà il pubblico per due diverse repliche.

Budget da 700 mila euro

La spesa per il Capodanno più lungo del mondo? “Circa 700 mila euro, che abbiamo ricavato dai maggiori incassi dovuti all’aumento dalla tassa di soggiorno – illustra Sadegholvaad -. Nei primi dieci mesi dell’anno abbiamo incassato circa 3 milioni di euro in più, anche grazie a un incremento delle presenze complessive intorno al 6%. Parte di queste risorse, ovviamente, sono andate al Capodanno”.

“Confermati i trenini che a dicembre collegheranno le periferie con il centro città – aggiunge Juri Magrini, assessore al Bilancio -. Nella prima parte del mese saranno attivi solo nel fine settimana, mentre a partire dal 19 li troveremo tutti i giorni. E sull’imposta di soggiorno dico questo: l’incremento registrato ci dice che, al netto del caro vita e del clima internazionale, il nostro territorio produce appeal ed è ancora molto appetibile”.

NATALE – Conto alla rovescia per l’accensione delle luminarie a Rimini

La musica, tiene a rimarcare il sindaco, la farà da padrona in ogni angolo del centro città. “In piazza Cavour avremo il dj set con Rds, la musica jazz al teatro Galli, quella acustica alla Domus del chirurgo – conclude -. Il 31 avremo anche l’incendio al castello, con due repliche, tra cascate di fuochi e colori. Quando si comincia? Il 23 novembre alle 18, con l’accensione delle luminarie, per terminare il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, con il gran concerto della banda di Rimini”.

Registrati gratuitamente alla sezione di inchieste Dossier di RiminiToday

Capodanno, festa tutta in centro. Tre giorni di concerti con Irene …

[ad_2] Leggi tutto l’articolo Capodanno, festa tutta in centro. Tre giorni di concerti con Irene …
www.riminitoday.it è stato pubblicato il 2024-11-21 13:21:00 da


0 Comments