Europa Verde Rimini lancia un appello ai cittadini e a tutte le amministrazioni pubbliche e ai sindaci della provincia di Rimini “affinché il Capodanno venga festeggiato in modo sicuro, rispettoso e sostenibile, evitando l’uso di botti e fuochi d’artificio”.
“I fuochi d’artificio afferma Europa Verde di Rimini – pur essendo una tradizione consolidata, comportano conseguenze devastanti e spesso sottovalutate: animali domestici e selvatici in pericolo, i botti causano paura, stress e disorientamento negli animali, portando a fughe, incidenti e, nei casi peggiori, alla morte di uccelli e piccoli mammiferi. Ma anche rischi per la sicurezza pubblica visto che ogni anno si verificano incidenti gravi che coinvolgono persone, specialmente bambini, spesso legati all’uso di petardi illegali. Danni all’ambiente infine visto che i residui chimici e plastici dei fuochi d’artificio contribuiscono all’inquinamento dell’aria, del suolo e delle acque, peggiorando la qualità ambientale. Europa Verde Rimini ricorda il proprio impegno a livello nazionale con una proposta di legge volta a regolamentare in modo più restrittivo l’uso di botti e fuochi d’artificio, promuovendo alternative sostenibili come spettacoli luminosi e silenziosi, rispettosi degli animali, delle persone e dell’ambiente”.
Prosegue la nota: “Europa Verde Rimini rivolge un appello non solo all’Amministrazione comunale di Rimini, ma anche a tutti i Sindaci e alle Amministrazioni pubbliche della provincia, affinché venga adottata un’ordinanza di divieto sull’utilizzo di botti e petardi”.
www.riminitoday.it è stato pubblicato il 2024-12-22 17:53:59 da
0 Comments