(di Cristian Cocuccioni) Un 2024 di più controlli e quindi di conseguenza di più arresti e denunce per l’Arma dei Carabinieri della provincia di Rieti. Oggi, 9 gennaio, nella stazione dei Carabinieri in viale De Juliis, la conferenza stampa del Comandante Valerio Marra ha svelato i numeri dell’anno appena passato. I dati sono chiari: c’è un netto aumento di arresti in confronto al 2023, 133 contro i 182 dell’anno appena passato (+37%) tra cui 31 sono per violenza di genere (+2 rispetto al 2023), denunce a piede libero, con un incremento del 37% (1.123 nel 2024) , dei braccialetti elettronici, che addirittura sono più che raddoppiati (+109%, con 67 misure nel 2024, di cui 52 riferiti ad episodi connessi alla violenza di genere) e infine le persone segnalate ex Art 75, cioè assuntori di stupefacenti, con una salita del 77%, tra cui molti giovanissimi, per la precisione “due terzi” ha ribadito Marra.
Il fenomeno della droga tra i giovani è stato uno dei punti cruciali della conferenza stampa di oggi 9 gennaio. “Sono in aumento i reati di giovani e giovanissimi per droga sono in aumento – ha commentato Marra – Piazza Oberdan e Mazzini? Ora non riscontriamo problemi di spaccio”.
E sulle misure cautelari: “L’aumento delle misure cautelari arriva dal maggiore controllo che l’Arma ha effettuato nel 2024 – ha continuato il Comandante – Sono molto orgoglioso: il 2024 è stato un anno significativo per i Carabinieri di tutta la provincia reatina. Abbiamo puntato moltissimo sulla prevenzione: dagli anziani fino ai giovani nelle scuole”.
I dati danno ragione al Comandante: i servizi esterni sono aumentati del 5%, mentre i controlli effettuati durante i servizi esterni hanno visto una salita del 19%. Stessa percentuale di aumento anche per i soggetti controllati (49.780 nel 2024) e dei veicoli controllati (+18% con 36.160 mezzi controllati, 99 al giorno di media). Questo ha portato inevitabilmente a scovare i maggiori reati alla guida: possiamo notare come le persone in guida in stato di ebrezza siano aumentate del 168%, superando quota 100 (per la precisione 102), mentre quelle sotto le sostanze stupefacenti +89%.
Altra piaga sociale che tocca il Reatino sono le truffe agli anziani: un anno importante per l’Arma dei Carabinieri, che ha sventato molti raggiri in tutto l’anno, basti ricordare quelle recenti a ottobre, nel quale un’anziana signora a Cittaducale è stata contattata telefonicamente dal truffatore che la ha convinta di farsi consegnare 2.200 euro. I militari hanno svolto un lavoro importante sotto questo punto di vista, puntando ancora una volta sulla prevenzione: 78 sono stati gli incontri durante tutto l’anno.
Un punto anche sulla sicurezza stradale, sul fenomeno dello spaccio tra i boschetti e la violenza di genere nel Reatino: “Se aumenti i controlli, aumenti la sicurezza stradale – ha sottolineato Marra – Nella provincia c’è un’elevata circolazione. Pochi giorni abbiamo una donna ha fatto un incidente importante ed aveva un tasso alcolemico di quasi 4 g/l (il limite è 0,5 g/l, ndr)”. Sullo spaccio: “Nel 2024 abbiamo smantellato più o meno 30 bivacchi di spaccio nei boschi – ha ricordato il Comandante – La domanda è molto alta nella provincia di Rieti. Continueremo con la prevenzione”.
Foto: COCUCCIONI ©
www.rietilife.com è stato pubblicato il 2025-01-09 12:40:56 da Cristian Cocuccioni
0 Comments