Caravaggio in mostra a Seoul – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale


Lo scorso 19 novembre è stata inaugurata, presso l’Hangaram Museum di Seoul, la mostra “The Master of Light: Caravaggio and His Descendants”, che sarà aperta al pubblico fino al prossimo 30 marzo. L’evento, prodotto dal partner coreano Acts Management in collaborazione con l’associazione culturale Metamorfosi e supportata dall’Istituto Italiano di Cultura di Seoul, sotto gli auspici dell’Ambasciata d’Italia, rappresenta un momento di eccezionale rilevanza culturale per le relazioni tra Italia e Corea del Sud.

Per la prima volta in Corea, viene esposto al pubblico un numero così significativo di opere di Caravaggio – tra cui “Ragazzo morso da un ramarro” – e degli artisti della scuola caravaggesca.

Questa mostra, curata da Pierluigi Carofano, invita i visitatori a scoprire contemporaneamente Caravaggio e l’eco della sua arte attraverso i caravaggisti, quegli artisti che, ispirati dal genio rivoluzionario del maestro, hanno proseguito il suo linguaggio innovativo. Tra le opere esposte, il pubblico può ammirare i capolavori di artisti, come Orazio Gentileschi, Guercino, Annibale e Ludovico Carracci, Cavalier d’Arpino, Mattia Preti, Fede Galizia e molti altri, ciascuno testimone del profondo impatto culturale e stilistico esercitato da Caravaggio.

All’inaugurazione hanno preso parte l’Ambasciatrice d’Italia, Emilia Gatto, la Direttrice dell’Istituto Italiano di cultura, Michela Linda Magrì, la presidente di Act Management, Minhee Kim, e il presidente di Metamorfosi, Pietro Folena.

Il 18 e 19 dicembre ci saranno, inoltre, due performance teatrali, con l’attore italiano Cesare Capitani che interpreterà Caravaggio, in cui il pubblico potrà rivivere la storia del maestro.

 

Leggi tutto l’articolo Caravaggio in mostra a Seoul – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
www.esteri.it è stato pubblicato il 2024-12-10 10:12:07 da Utente sito


0 Comments