Carlo Cangiano firma un’altra impresa: campione europeo Master di mezza maratona, col nuovo personale

Carlo Cangiano firma un’altra impresa: campione europeo Master di mezza maratona, col nuovo personale


[ad_1]

Pescara. I campionati europei Master della Fidal, quest’anno, si sono svolti in Italia; per la precisione in Abruzzo.

L’evento, iniziato giovedì 21 settembre, con la cerimonia di apertura tenutasi a Pescara nella centrale piazza della Rinascita, ha vissuto quest’anno la sua ventiduesima edizione. Le gare si sono tenute in tre impianti di atletica leggera, a Pescara, Francavilla al Mare e Montesilvano, con un numero molto elevato di partecipanti, ovvero circa 4.700, dei quali 1.575 italiani.

Proprio oggi, ultima giornata di gare, la pista dello stadio Adriatico Cornacchia di Pescara è stata teatro dell’ennesima impresa podistica di Carlo Cangiano. L’atleta cresciuto nell’Asd Albenga Runners, da questa stagione tesserato col Cambiaso Risso Running Team, si è laureato campione europeo Master categoria M40.

Il podista albenganese, pettorale numero 2560 indossato sulla canotta azzurra dell’Italia, dopo una lotta molto serrata lungo le strade del capoluogo abruzzese, l’ha spuntata con 9 secondi di vantaggio sullo spagnolo Amador Pena Torreira. Terza posizione per Paolo Favazzo, francese, staccato di soli 14″ da Cangiano. Distanze molto ridotte che testimoniano come, sulla pista dello stadio pescarese, Carlo sia riuscito a dare qualcosa in più rispetto agli ostici avversari, aggiudicandosi il titolo continentale.

Anche il quarto classificato, lo spagnolo Manuel Angel Fernandez Garcia, ed il quinto, l’italiano Cristian Carboni, non erano lontani, distanziati rispettivamente di 42″ e 47″, segno un livello molto elevato dei protagonisti della competizione.

Oltre al primo posto, il grande successo di Carlo Cangiano è dimostrato dal tempo che è stato capace di realizzare. “È il momento di dimostrare di essere all’altezza della mia ambizione” aveva scritto alla vigilia della gara sui social il runner ingauno. E nei fatti non ha deluso: ha vinto realizzando il nuovo primato personale: 1 ora 11’47”. Carlo, che il 21 ottobre compirà 42 anni, è riuscito ancora una volta a superare se stesso: il precedente personal best, di 3 secondi superiore, lo aveva realizzato lo scorso 14 ottobre, quando vinse l’Andersen Run.

“Sono veramente felicissimo, è una soddisfazione enorme, una grandissima gioia – sono le sue parole -. Tenevo particolarmente a questa manifestazione anche perché era la prima volta che avevo l’opportunità di partecipare ad un evento così importante come un campionato europeo Master, con l’onore di indossare la canotta azzurra della Nazionale”.

“Ho cercato di prepararmi per il meglio ed oggi è stata una giornata veramente speciale e piena di emozioni – prosegue Cangiano -. Sono particolarmente soddisfatto perché è stata una gara molto combattuta nella mia categoria; fin dall’inizio è stata battaglia e a circa 3 chilometri dalla fine ci siamo trovati insieme in tre. Gli ultimi 3 chilometri, quindi, sono stati sportivamente una bellissima battaglia, in cui tutti abbiamo provato a dare il massimo per riuscire a tagliare il traguardo per primi. Dopo il traguardo ci siamo fatti i complimenti a vicenda e ci siamo abbracciati: questa è l’essenza dello sport”.

Carlo, che dal 2017 è sposato con Martina, sul traguardo ha fatto il “gesto del ciuccio”: “Ci tenevo tantissimo al primo posto, avevo pronta una dedica speciale, perché tra un paio di mesi diventerò papà. Quindi è stata una cosa che mi è venuta proprio dal cuore”.

Alla fine, il meritato riconoscimento: il primo gradino del podio, con l’emozione dell’Inno di Mameli suonato per il suo trionfo.

Clicca qui per i risultati.



[ad_2]
Source link


0 Comments