Carlo Pellegatti: il percorso dell’Inter in Champions è superiore a quello del Triplete


Carlo Pellegatti, noto giornalista e telecronista sportivo, ha parlato delle prossima finali di Europa, Conference e Champions League, facendo il suo pronostico per le favorite a scommesse.io

Ecco quanto ha dichiarato:

Europa League – Profumo di Premier, il Manchester parte favorito

Si comincia il 21 maggio con la finale di Europa League, che si disputa a Bilbao. Una partita “prestata” dalla Premier League, con in campo le due grandi deluse del campionato inglese. Il Manchester United occupa il sedicesimo posto. Mai così in basso dal 1973-1974, quando venne retrocesso in seconda divisione. Il cammino del Tottenham è stato ancora più desolante, con un’incredibile diciassettesima posizione, che vale addirittura un quart’ultimo posto: peggior piazzamento dalla stagione 1976-1977, quando gli Spurs non riuscirono a evitare la caduta in Second Division. Insomma, per i due gloriosi club rappresenta la partita del riscatto. Un ritorno alla gloria internazionale per i Red Devils, che hanno conquistato l’Europa League otto anni fa battendo l’Ajax, grazie alle reti di due vecchie conoscenze del calcio italiano: Pogba e Mkhitaryan.

Il Tottenham ha sfiorato la vittoria in Champions League, sconfitto in finale dal Liverpool nel 2019. Per ricordare un successo internazionale bisogna tornare alla stagione 1983-1984, quando vinse la Coppa UEFA in finale contro l’Anderlecht. Il cammino in Europa League è stato autorevole per entrambe. Il Manchester United è arrivato terzo nella fase campionato con 5 vittorie e 3 pareggi, mentre gli Spurs hanno conquistato un brillante quarto posto, con una sola sconfitta in otto partite. In semifinale, compito agevole per il Tottenham, con una doppia facile vittoria sul Bodø/Glimt, mentre devastanti sono stati i successi del Manchester United contro il forte Athletic Bilbao, sconfitto 3-0 all’andata e 4-1 al ritorno. La finale si giocherà al San Mamés proprio di Bilbao, che si trasformerà, per un giorno, in terra di Albione. Previsione molto difficile.

Pronostico: Il Manchester United parte leggermente favorito.

Conference League – Un pizzico d’Italia, il Chelsea punta a un altro successo di prestigio

La grande favorita ha conquistato la finale di Breslavia: il Chelsea ha fin qui dominato la manifestazione, chiudendo la fase campionato con 6 vittorie su 6, 25 gol fatti e solo 6 subiti. Gli inglesi, allenati dall’italiano Enzo Maresca, puntano a un altro successo di prestigio in questi “Roaring Twenties”, che li hanno già visti trionfare in Champions League (2021), Coppa del Mondo per Club e Supercoppa UEFA nella stagione successiva.

Sorprendente, invece, il cammino del Betis Siviglia, che aveva chiuso al quindicesimo posto la fase iniziale della manifestazione. Negli spareggi ha eliminato il Gent, poi – in ottavi, quarti e semifinali – mai sconfitto contro Vitória Guimarães, Jagiellonia e Fiorentina. Meglio addirittura del Chelsea, che ha eliminato Copenhagen, Legia Varsavia (pur perdendo in Polonia), e gli svedesi del Djurgården. Gli spagnoli, guidati dall’esperto cileno Manuel Pellegrini, vogliono entrare nella storia: nei loro 118 anni di vita, non hanno mai alzato un trofeo internazionale. I favori del pronostico vanno tutti al Chelsea.

Pronostico: ad essere favorito è il Chelsea.

Champions League – Il percorso dell’Inter in Champions è superiore a quello del Triplete

Come una sfilata. Grande rivalità – non solo calcistica – tra Parigi e Milano, le due capitali della moda. La finale del 31 maggio designerà la squadra più elegante d’Europa, sulla passerella dell’Allianz Arena di Monaco di Baviera. Trionferanno le paillettes del PSG, firmate Luis Enrique, o lo stile prêt-à-porter del sobrio Inzaghi? La Champions League dell’Inter è stata quella di una grande squadra. Nella fase campionato, i nerazzurri sono arrivati quarti, subendo un solo gol, con 6 vittorie, un pareggio e una sconfitta. Superiorità confermata contro il Feyenoord negli ottavi. Per vincere la Coppa dei Campioni bisogna entrare nella leggenda. Le epiche sfide contro Bayern Monaco e, soprattutto, Barcellona, consegnano già alla storia il percorso dell’Inter – forse addirittura superiore a quello del Triplete. I nerazzurri puntano alla quarta vittoria nella manifestazione, dopo i trionfi del 1964, 1965 e 2010.

Il PSG ha cominciato male, con un sorprendente 15° posto nella fase campionato e 4 sconfitte. Grande riscatto poi, grazie al protagonista assoluto di questo 2025 parigino: Gigio Donnarumma. Splendido nella vittoria ai rigori contro il Liverpool, e poi decisivo anche contro gli attaccanti di Aston Villa e Arsenal. Il PSG ha già sfiorato la Champions nel 2020, sconfitto dal Bayern Monaco. Dopo aver vinto tutto in Francia, ora vuole mettere la sua griffe sull’Europa.

Pronostico: partita molto equilibrata nei giudizi tecnici, ma il PSG è dato vincente. (NOTA STAMPA).

Leggi tutto l’articolo Carlo Pellegatti: il percorso dell’Inter in Champions è superiore a quello del Triplete
www.statoquotidiano.it è stato pubblicato il 2025-05-19 12:19:46 da Redazione


0 Comments