Carnevale di Putignano, da Che Guevara a Nuovo Cinema Paradiso: scelti i 7 carri



PUTIGNANO – Da Che Guevara, nelle vesti di un leader che porta cambiamenti, alla storia ribaltata di Cappuccetto Rosso che fa pace con il lupo. Dallo stile di Gaudi’ al film premio Oscar Nuovo Cinema Paradiso. La commissione del Carnevale ha ufficializzato i 7 carri che saranno protagonisti della prossima sfilata.

I progetti presentati, nove in totale, sono tutti ispirati al tema «Sovvertire-Il Carnevale torna alle origini». A sceglierli, in base a vari criteri, sono stati il consiglio di amministrazione insieme al direttore filosofico-culturale della Fondazione Carnevale di Putignano, Andrea Colamedici. Per la 631ª edizione del Carnevale più lungo d’Europa, sono stati valutati la tecnica e il rispetto della tradizione della cartapesta, l’impatto scenico del progetto, e la capacità dei bozzetti di stimolare una riflessione critica attraverso la satira. Grande importanza è stata data anche alla ricerca, all’innovazione e alla sperimentazione creativa e tecnica, oltre al coinvolgimento di giovani maestranze under 35 e di figure di eccellenza. Sette dunque le associazioni che nei prossimi mesi saranno al lavoro per realizzare i carri allegorici entro il 13 febbraio 2025, così da essere pronti per la prima parata di domenica 16 febbraio.

All’esito della votazione le proposte ammesse sono state: «Siamo fuori dal gregge» dell’associazione Carta Bianca, «Che cuore grande che hai!» di cArteInRegola, «Fiori nei Cannoni» di Carta&Colore, «Le Gardien» di Carta in Festa, «Regeneratio» di Cartaland, «Sovvertigine» di Conlemani e «ParadisO 2.0» dell’ass. L’Isola che non c’è.

«Sono sicuro che l’impatto scenico dei carri sarà altissimo, econtribuirà a veicolare il messaggio di un Carnevale radicato nella tradizione e slanciatoverso l’innovazione», ha dichiarato Colamedici, soddisfatto di come è stato interpretato il tema dell’edizione 2025. «Ho percepito un grande entusiasmo tra i maestri cartapestai riguardo la prossima edizione, e questo è davvero incoraggiante. Con questo bando, ci siamo messi al lavoro per snellire le procedure burocratiche, con l’obiettivo di velocizzare i processi, anche attraverso l’utilizzo della tecnologia. Ci saranno altre novità a cui stiamo lavorando che vi comunicheremo più in là, mentre ci godiamo l’inizio di questo Carnevale», ha sottolineato il presidente della Fondazione Danilo Daresta.

I primi appuntamenti da segnare del Carnevale di Putignano sono il 26 dicembre che,come da tradizione, aprirà la manifestazione con le Propaggini, e le parate del 16 e 22 febbraio, 2 marzo e martedì 4 marzo 2025. Inoltre, è possibile partecipare al Bando di Idee per arricchire il programma con proposte che valorizzino la tradizione carnascialesca con i suoi riti proponendo attività culturali e musicali che offrano un’interpretazione satirica della sovversione, favorendo aggregazione, creazione della comunità, coinvolgimento dei più piccoli e dei giovani nonché promozione della memoria degli anziani.


Leggi tutto l’articolo Carnevale di Putignano, da Che Guevara a Nuovo Cinema Paradiso: scelti i 7 carri
www.lagazzettadelmezzogiorno.it è stato pubblicato il 2024-10-20 06:20:00 da


0 Comments