[ad_1]
Il costo di una casa a Milano – in affitto o da acquistare – anima il dibattito a sinistra: troppi lavoratori espulsi dalla città perché il loro stipendio non basta più. E non bastano nemmeno le risorse pubbliche per riequilibrare l’offerta abitativa: l’Alleanza Verdi Sinistra ne chiede di più al Comune, alla Regione, al Governo, ma va oltre: “Ci vogliono anche alleanze con i soggetti del terzo settore – ha detto il consigliere regionale Onorio Rosati –, soggetti non speculativi che possono fare molto anche loro per costruire le condizioni perché questa città torni a ospitare le fasce di reddito meno ricche”.
Questi soggetti sono le cooperative del settore abitativo, riunite sabato pomeriggio da Avs al Cam di corso Garibaldi a Milano: c’era anche l’assessore comunale Guido Bardelli che ha spiegato perché il nuovo piano Casa annunciato da Palazzo Marino, imperniato sul privato sociale, interessa tutto il centrosinistra: “Se c’è un mercato alternativo a prezzi calmierati – ha detto Bardelli, nominato da pochi mesi -, è possibile anche che il mercato speculativo, rispettando le regole naturalmente e pagando le dovute tassazioni, faccia la sua strada”.
Negli stessi momenti, l’area ambientalista del centrosinistra milanese era invece in piazza con il comitato della Bindellina che contesta la costruzione di un palazzo di 5 piani in un cortile: autorizzato come ristrutturazione è stato sospeso ma i lavori vanno avanti, denunciano i residenti chiedendo che il Parlamento non voti il disegno di legge legge Salva Milano, che giudicano solo “una sanatoria”. Con loro, il consigliere comunale dei Verdi, Carlo Monguzzi, e il consigliere Enrico Fedrighini, passato dalla Lista Sala al Gruppo Misto di Palazzo Marino.
La discussione sul Salva Milano è, al momento, in commissione Ambiente al Senato. Ma proprio in Consiglio comunale, a Milano, se ne discuterà nella seduta di lunedì 10 febbraio, dove si misureranno le varie sensibilità politiche su un intervento “interpretativo” delle norme urbanistiche che interverrebbe su una materia che vede diverse inchieste giudiziarie per presunti abusi edilizi ancora aperte.
www.rainews.it è stato pubblicato il 2025-02-09 06:35:00 da

0 Comments