L’inaugurazione era prevista per marzo 2024, ma l’area di via Terenghi è di fatto ancora un cantiere.
Le Case della Comunità (CDC) sono strutture sanitarie previste e finanziate dal PNRR, promotrici di un modello di intervento multidisciplinare, nonché luoghi privilegiati per la progettazione di interventi di carattere sociale e di integrazione sociosanitaria. In queste strutture, al fine di poter fornire tutti i servizi sanitari di base, medici di base e pediatri lavorano in équipe, in collaborazione con gli infermieri di famiglia, gli specialisti ambulatoriali e gli altri professionisti quali logopedisti, fisioterapisti, dietologi, tecnici della riabilitazione.
Nel territorio dell’ATS Milano, dove si colloca il nostro Comune, a dicembre 2021 la giunta regionale (DGR n. XI/5723) aveva previsto la realizzazione di 71 case di comunità (CDC), 23 ospedali di comunità (ODC) e 36 centrali operative territoriali (COT).
Cinisello Balsamo, con i suoi 75 mila abitanti è destinataria di una sola Casa della Comunità da realizzarsi in via Terenghi mediante ristrutturazione ed ampliamento dell’edificio già sede di distretto, e di proprietà comunale.
“Siamo molto preoccupate di questo ritardo”, affermano Paola Gobbi e Sara Scebba, consigliere comunali del PD. “Anche a fronte della recente decisione di Regione Lombardia (DGR XI/6426 del 17 giugno 2024) di non finanziare 13 CDC e 5 ODC nel territorio di ATS Milano. Siamo sorprese inoltre che il sindaco Giacomo Ghilardi, nella doppia veste di massima autorità sanitaria locale e di vice Presidente della Conferenza dei Sindaci di ASST Nord Milano – a cui spetta fornire dati sulla domanda di salute dei propri cittadini e proposte per l’organizzazione della rete di offerta territoriale – non dica nulla a riguardo”.
Link al comunicato stampa: https://pdcinisellobalsamo.com/2024/07/14/casa-della-comunita-di-via-terenghi-chi-lha-vista/?fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTAAAR3-PjT9sIk2TMUTNktFy_M_3AWP8-uFyr77ub9ZBHZDk3-qBdnZERLmtEA_aem_4owqWXs-7bgahC5qZFkZew
0 Comments