Cassonetti intelligenti e tre nuovi Ccr, a Foggia i programmi Amiu 2025


FOGGIA – L’Amiu Puglia, la società di proprietà dei Comuni di Bari e Foggia, con la presidente Antonella Loporo, ha illustrato gli 0biettivi 2025 per la città di Foggia che, per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti, punta al progressivo ammodernamento dei servizi per consentire il raggiungimento degli obiettivi normativi ed attuare una raccolta efficiente e soddisfacente per l’utente finale.

«In particolare, l’attenzione dell’azienda sarà concentrata sull’innovazione dei servizi di raccolta dei rifiuti mediante un ulteriore sviluppo della raccolta differenziata porta a porta ed introduzione dei cassonetti intelligenti in attuazione delle misure approvate grazie ai fondi Pnrr per entrambi i comuni. Ed ancora, innovazione e meccanizzazione dei servizi di decoro urbano; realizzazione di nuovi centri comunali di raccolta; potenziamento e sviluppo degli asset impiantistici; informatizzazione della gestione aziendale. Tra i principali obiettivi prefissati per l’anno che sta per cominciare, particolare attenzione sarà riservata alla progettazione ed attuazione dei nuovi servizi di raccolta per superare modelli datati e consentire il raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata previsti dalla vigente normativa, attraverso un sistema di raccolta puntuale», afferma la presidente Lomoro che aggiunge: «Saranno anche ripensati e attuati i modelli di spazzamento e dei servizi per il decoro urbano in una logica industriale e di efficientamento, con gli strumenti dell’industria 4.0 e sviluppati i sistemi informativi e gestionali appropriati e adeguati che consentiranno la necessaria programmazione ed esecuzione dei servizi e degli acquisti ed il monitoraggio dei consumi, in un’ottica crescente di economicità ed efficienza. Spazio anche al rafforzamento e allo sviluppo degli asset impiantistici e all’attuazione della compliance aziendale.»

La presidente di Amiu ricorda che per quel che concerne Foggia, nel corso del 2024 è stato avviato e messo a regime «il servizio di raccolta porta a porta per le utenze non domestiche della città». «Amiu ha avviato le procedure di gara per l’approvvigionamento dei cassonetti intelligenti e dei mezzi per il loro svuotamento, sempre in attuazione del Pnrr. Il servizio di raccolta con tale modalità è previsto per tutta la città e si prevede che venga avviato entro il 2025. Non è escluso che, nel caso in cui la dotazione Pnrr, insieme all’incremento dei costi delle materie prime, limiti la dotazione prevista di cassonetti intelligenti, Amiu provveda a definire una nuova strategia di raccolta. Per questo motivo, l’azienda ha proposto all’Amministrazione comunale di valutare anche lo sviluppo di raccolte domiciliari porta a porta, per il quale sono in corso i necessari approfondimenti», afferma ancora la Loporo che sottolinea come un «ulteriore elemento di qualificazione aziendale programmato per il 2025 è l’avvio di una robusta revisione e ridefinizione dei servizi di raccolta. Per quanto riguarda i servizi di decoro urbano, per il 2025 è in programma il consolidamento dei servizi di spazzamento meccanizzato ed il completo adeguamento del servizio alle logiche dell’industria 4.0, con particolare riferimento al tracciamento dei mezzi ed alla certificazione delle attività svolte, in compliance con le previsioni Arera. Nel 2025 è programmata la concreta realizzazione dei 3 Ccr di Foggia, a valle del perfezionamento dell’iter autorizzativo da parte dell’Amministrazione».

Infine, ma non per ultimo, Amiu annuncia particolare attenzione «allo sviluppo di adeguate campagne di comunicazione e di sensibilizzazione della cittadinanza e alle scuole ai temi della raccolta differenziata e della corretta gestione dei rifiuti, con particolare attenzione all’abbandono illecito degli ingombranti». Si potrebbe cominciare subito con manifestini adesivi e le informazioni utili da apporre sui ogni cassonetto.

Leggi tutto l’articolo Cassonetti intelligenti e tre nuovi Ccr, a Foggia i programmi Amiu 2025
www.lagazzettadelmezzogiorno.it è stato pubblicato il 2025-01-06 14:48:45 da


0 Comments