È morto a Catania a 90 anni, Enzo Trantino, avvocato esponente e leader della Destra per 50 anni a Catania e padre dell’attuale sindaco Enrico. Da giovane aderì al partito monarchico e poi entrò nel Movimento Sociale Italiano e quindi in Alleanza Nazionale. E’ stato sottosegretario al ministero degli Affari esteri e deputato per nove legislature.
Il prossimo 19 dicembre, nella sala adunanze del Tribunale di Catania, avrebbe ricevuto il premio per i suoi 60 anni di attività forense. La camera ardente si terrà nello studio legale Trantino. I funerali dell’onorevole Enzo Trantino, padre del sindaco di Catania Enrico Trantino, si svolgeranno il prossimo 7 dicembre alle 10 nella Cattedrale di piazza Duomo a Catania.
Il cordoglio
«Esprimo il mio profondo cordoglio e la mia vicinanza alla famiglia Trantino per la scomparsa dell’avvocato Enzo Trantino, figura di spicco della politica italiana e dell’avvocatura. Con grande dedizione, ha servito il nostro Paese in ruoli di alta responsabilità, distinguendosi per il suo impegno e per la sua autorevolezza. Un pensiero speciale va al figlio Enrico, sindaco di Catania, al quale rivolgo le mie più sentite condoglianze, stringendomi a lui in questo momento di dolore». Lo afferma il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani.
«Con Enzo Trantino se ne va l’ultimo autorevole rappresentante storico della Destra etnea, noto e apprezzato ovunque in Italia. Per quelli della mia generazione Enzo è stato un Maestro politico, un riferimento costante, un esempio inimitabile. Oggi ci sentiamo tutti un po’ più soli». Lo afferma in una nota il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci.
Gli assessori della Giunta Comunale di Catania esprimono cordoglio e abbracciano il sindaco Enrico per la scomparsa del padre Enzo Trantino, «valoroso uomo delle istituzioni che ha servito come avvocato e parlamentare nazionale, con irripetibile prestigio, serietà e rigore morale. Anche il presidente del consiglio comunale di Catania Sebastiano Anastasi e tutto il consiglio esprimono cordoglio per la scomparsa di Enzo Trantino “professionista e politico di lungo corso, apprezzato e stimato da tutti, per la sua figura di integerrimo uomo delle istituzioni».
«Con la scomparsa di Enzo Trantino perdiamo uno dei protagonisti più autorevoli del secondo Novecento, un autentico innovatore, capace di rendere efficace il dialogo in momenti complessi della vita politica della Sicilia e del resto della Nazione. È stato un riferimento per chi, come me, si è avvicinato ai valori della nostra comunità politica, un uomo di straordinario acume in grado di parlare alle generazioni con la saggezza del suo vissuto e la freschezza propria di chi ha una precisa visione del futuro. Mancheranno i suoi preziosi consigli, la capacità di trasferire fiducia a chiunque. A nome di tutta l’Assemblea regionale siciliana e mio personale, le più sincere condoglianze ad Enrico e Novella in questo momento di profondo dolore». Così il presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno commentando la scomparsa di Enzo Trantino.
«Apprendo con dolore della scomparsa di Enzo Trantino. Storico e coraggioso esponente della destra politica, fedele ai suoi valori e le sue tradizioni, le ha rappresentate con grande forza nel Parlamento con un lungo e prestigioso mandato. Membro del governo, animatore di tante iniziative della destra politica. Mi stringo alla famiglia e, in particolare, all’amico Enrico, che ne prosegue la nobile tradizione guidando da sindaco la città di Catania». Lo dichiara in una nota il presidente dei senatori di Forza Italia, Maurizio Gasparri.
«Volevo ricordare un esponente della destra, il primo della destra missina ad avere un incarico istituzionale come presidente di una commissione alla Camera, che è appena scomparso. Enzo Trantino è stato un esempio di coerenza, correttezza e di presenza della destra nelle istituzioni. E’ stato anche viceministro degli Esteri. Oggi ci lascia a un’età non più giovane ma con una mente sempre lucida fino all’ultimo. A lui, ai suoi famigliari e al figlio, che è sindaco di Catania, mando le condoglianze mie e di tutto il Senato, con grande affetto nella memoria di Enzo Trantino, che era anche molto amico di mio padre». L’ha detto il presidente del Senato, Ignazio La Russa a margine della presentazione di un libro a Palazzo Madama.
«Esprimo il mio profondo cordoglio per la scomparsa dell’avvocato Enzo Trantino, figura che con competenza e credibilità ha ricoperto ruoli di rilevante importanza nell’avvocatura e nella politica. Rivolgo il mio pensiero e la mia personale vicinanza al figlio, l’amico e collega sindaco di Catania Enrico Trantino, e a tutta la famiglia di Enzo Trantino in questo momento di dolore». Lo ha detto il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.
catania.gds.it è stato pubblicato il 2024-12-05 14:12:02 da
0 Comments