Catania, veglia in Cattedrale per il dono di Papa Francesco

Catania, veglia in Cattedrale per il dono di Papa Francesco


Iniziative anche ad Acireale. Il cordoglio di Sant’Egidio

CATANIA – Questa sera, alle ore 19.30, in Cattedrale a Catania, si terrà una veglia di preghiera per rendere grazie al Signore per il dono di Papa Francesco, che – spiegano dall’Arcidiocesi etnea – “ci ha guidati a vivere con fedeltà, coraggio e amore universale i valori del Vangelo, ponendo particolare attenzione ai più poveri e agli emarginati”.

Il commiato a Catania

Mercoledì 23 aprile, giorno della memoria di San Giorgio, alle ore 19:00, sempre in Cattedrale, verrà celebrata una Santa Messa in suffragio di Papa Francesco.

Aggiunge il Vicario Generale, Don Vincenzo Branchina: Il Presidente della CEI, Cardinale Matteo Zuppi, ci ha inoltre invitato a suonare le campane a morto in segno di lutto, come richiamo alla preghiera personale per il Papa amato da tutto il popolo.

Si ricorda, infine, che durante la sede vacante il nome del Papa viene omesso nelle Preghiere Eucaristiche e nella Liturgia delle Ore. Durante l’Ottava di Pasqua si celebra la Messa del giorno e nelle preghiere Eucaristiche si aggiunga il ricordo del Papa nelle intercessioni per i defunti. Possano le porte del Regno accogliere Papa Francesco, che si è donato fino alla fine”.

Le parole del vescovo di Acireale

“Con profondo dolore nell’animo, mi unisco al dolore universale per la morte di Papa Francesco – dice il vescovo di Acireale Antonino Raspanti -. Eletto al soglio pontificio il 13 marzo 2013, ha guidato con instancabile zelo la Chiesa universale, testimoniando a tutti la gioia del Vangelo.

Autorevole nel suo governo, inflessibile difensore dei fondamentali diritti umani, ha dimostrato cura e attenzione verso il creato, ha strenuamente promosso la pace e la fratellanza tra i popoli, ponendo sempre al centro della sua azione pastorale l’accoglienza degli ultimi, in particolare dei migranti e dei rifugiati.

Attraverso le sue parole semplici, le encicliche ed i documenti del suo magistero, ci ha continuamente richiamati a una visione cristocentrica della vita e del mondo, fondata sull’amore, la giustizia e la misericordia. Lo affidiamo al Pastore grande delle pecore (Eb 13,20), perché possa ricevere l’incorruttibile corona di gloria (1Pt 5,4).

Maria, Salus Populi Romani, verso la quale ha nutrito una profonda devozione, lo introduca nella compagnia dei santi, nell’attesa della risurrezione. La comunità diocesana si riunirà nella Basilica Cattedrale di Acireale per celebrare l’Eucaristia martedì 22 aprile 2025 alle ore 18:30“.

Sant’Egidio

“La Comunità di Sant’Egidio si unisce al dolore della Chiesa tutta, di tutte le religioni e dei tanti amici di Papa Francesco, che oggi piange e lo accompagna con la preghiera”, si legge in una nota diffusa alla stampa.
“Papa Francesco lascia una luce ed una scia di simpatia tra popoli e religioni, ha favorito il dialogo tra diversi, ha praticato la carità. L’affetto e l’esempio di Bergoglio Proseguono ad accompagnarci verso una stagione di pace”, dice Emiliano Abramo della Comunità di Sant’Egidio.

Domani, 22 Aprile alle ore 19.00, Sant’Egidio, raccogliendo l’invito del card. Matteo Zuppi – Presidente della Cei – pregherà a Catania per il Papa presso la Chiesa di Santa Chiara, in Via Garibaldi 89, sarà l’Arcivescovo di Catania, Mons. Renna a presiedere la Preghiera.

L’articolo Catania, veglia in Cattedrale per il dono di Papa Francesco
livesicilia.it è stato pubblicato il 2025-04-21 13:19:57 da Redazione CT


0 Comments