Cattani: “Trasformare l’accordo volontario “Blue flag” in un’ordinanza come hanno fatto a Livorno”


0


“Il sindaco Peracchini segua l’esempio del Sindaco di Livorno e spinga, insieme alla Regione, per trasformare l’accordo volontario “Blue flag” in un’ordinanza”. Il tema dell’inquinamento in mare, tornato in auge durante il consiglio regionale di ieri, viene ripreso oggi da Viviana Cattani, consigliera comunale alla Spezia del Partito Democratico: “Quell’accordo rappresenta da tempo un segnale di attenzione ma ha due problemi: non è vincolante e interessa solo poche compagnie di navigazione che transitano per il nostro porto – continua Cattani -. Serve un cambio di passo, serve che da accordo volontario diventi “vincolante” e che interessi tutte le navi che utilizzano le banchine del nostro scalo. Quello che ha fatto Livorno rappresenta sicuramente un’esperienza positiva che può essere mutuata anche alla Spezia, basta volerlo”.

E ancora: “Nessuno pensa che questa misura possa essere l’unica per risolvere il problema dell’inquinamento ma sicuramente può contribuire a farlo anche perché non è possibile attendere, passivamente, i tempi per la realizzazione dell’elettrificazione delle banchine che sicuramente daranno una risposta più importante alla problematica. Il Comune deve richiedere un tavolo di confronto con l’Autorità di Sistema Portuale e la Capitaneria di porto per definire i contorni dell’iniziativa da assumere. Con l’avvicinarsi della stagione croceristica è indispensabile intervenire in tempi brevi”.


Leggi tutto l’articolo Cattani: “Trasformare l’accordo volontario “Blue flag” in un’ordinanza come hanno fatto a Livorno”
www.cittadellaspezia.com è stato pubblicato il 2024-02-25 04:23:40 da


Scopri di più da La Politica Locale

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.


Like it? Share with your friends!

0

0 Comments

Rispondi