Cavalcavia, parcheggi, bus: il Comune al rione Belvedere


Venerdì mattina gli assessori Pasquino e Campominosi hanno incontrato commercianti e residenti

VERCELLI – Lavori al cavalcaferrovia, parcheggi e trasporto pubblico. Sono stati questi i temi trattati nell’incontro che si è svolto venerdì mattina, 10 ottobre, al rione Belvedere.

All’appuntamento hanno partecipato i commercianti del quartiere, con alcuni residenti, e i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale: gli assessori Paolo Campominosi e Stefano Pasquino, la dirigente Liliana Patriarca e il responsabile del cantiere.


CAVALCAVIA TOURNON

E’ stato confermato che i lavori che riguardano il cavalcavia Tournon, che hanno, di fatto, “escluso” il rione dal resto della città, condizioni meteo permettendo, si concluderanno entro la fine dell’anno. «Al momento la riqualificazione è al 60/70%. Siamo, perciò, quasi certi che la riapertura potrà avvenire nei tempi stabiliti», ha affermato Patriarca.


PIANO BUS E ALTA VELOCITA’ IN VIA MANZONE

Campominosi ha invece tracciato un bilancio del nuovo (e provvisorio) piano di trasporto pubblico, studiato proprio per rendere meno difficile la convivenza del quartiere con i lavori in essere: «Siamo riusciti a inserire due fermate, nel vostro quartiere e al Canadà, che non erano state previste in un primo tempo. Capiamo perfettamente i disagi e dobbiamo ringraziarvi per la pazienza e per la comprensione».

E’ stato fatto notare all’assessore il problema dell’alta velocità delle auto nella zona della farmacia di via Walter Manzone: «Vedremo di intervenire in qualche modo. I dissuasori? Per esperienza posso dire che accade quasi sempre che coloro che chiedono la loro installazione, siano poi i primi a domandarne la rimozione. Credo non sia la soluzione ideale».


NUOVO PARCHEGGIO VIA BIRAGO E NUOVO DEPOSITO BUS ATAP

Focus anche sul nuovo parcheggio di via Birago, alle spalle della stazione. «Aumenterà il numero di posti auto e renderà meno trafficato il quartiere», ha dichiarato Patriarca. Il progetto prevede, infatti, entrata e uscita da via Trento anche degli autocarri, che in questi anni tanti problemi hanno creato al rione. Confermata anche la nascita del nuovo locale deposito dei bus Atap, nell’area che verrà bonificata tra via Trento e via Latina.


SGRAVI FISCALI AI COMMERCIANTI DELLA ZONA

Su eventuali sgravi fiscali per i commercianti dell’area, visto il calo del volume d’affari che la chiusura del cavalcavia ha causato, Pasquino ha invece affermato che «al momento non ci abbiamo ancora pensato ma non escludo se ne possa discutere. Occorre tenere presente che nel regolamento comunale esiste già una clausola di questo tipo, che viene applicata quando i lavori superano i sei mesi di durata».

I commercianti e i residenti al termine dell’incontro hanno sottolineato la necessità di avere una comunicazione più incisiva da parte del Comune, sottolineando comunque positivamente la presenza “vis-à-vis” degli assessori Pasquino e…

Leggi tutto l’articolo Cavalcavia, parcheggi, bus: il Comune al rione Belvedere
www.vercellinotizie.it è stato pubblicato il 2024-10-12 23:53:13 da Andrea Borasio


0 Comments