L’Anpi di Celle Ligure, sezione F.lli Figuccio promuove l’impegno e il profitto nello studio riconoscendo 6 borse di studio di importo pari a 600,00 euro a studenti meritevoli, iscritti all’Istituto Comprensivo Varazze-Celle (limitatamente agli iscritti alla Scuola Secondaria di Primo Grado “Fabrizio de André” di Celle Ligure), con la finalità di concorrere ad ampliare le risorse educative e culturali di studenti che stanno concludendo la Scuola Secondaria di Primo Grado (scuola media) e si avviano ad intraprendere la Scuola Secondaria di Secondo Grado (scuola superiore), sostenendo le famiglie nell’affrontare le spese scolastiche.
Tre borse di studio saranno dedicate all’anno scolastico 2024/2025 e tre borse di studio all’anno scolastico 2025/2026. Tali borse di studio vengono indette per celebrare l’80° anniversario della morte dei Fratelli Figuccio, cui la Sezione è intitolata, richiamando al contempo l’art. 3 della Costituzione della Repubblica, il quale promuove la rimozione degli “ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana”.
I candidati devono essere iscritti nell’anno scolastico 2024-2025 e frequentare il terzo anno della scuola secondaria di primo grado (terza media) presso il plesso di Celle Ligure dell’Istituto Comprensivo Varazze-Celle. Devono aver ottenuto, all’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione (esame di terza media), una votazione finale pari o superiore a 7/10. È richiesto che appartengano a famiglie con attestazione ISEE di ammontare uguale o inferiore a € 28.000,00 (con riferimento all’attestazione ISEE rilasciata a partire dal 1° gennaio 2025). Devono inoltre dichiarare l’intenzione di iscriversi, per l’anno scolastico 2025-2026, a un Liceo, Istituto Tecnico o Istituto Professionale, in istituzioni del sistema scolastico nazionale del territorio della Regione Liguria.
La domanda di candidatura dovrà essere trasmessa su apposito modulo, debitamente compilato e firmato, allegato al presente bando, entro e non oltre la data del 10 luglio 2025. Le domande dovranno essere trasmesse via mail all’indirizzo anpicelle@gmail.com e saranno ritenute valide solo quelle che avranno ottenuto conferma di ricezione.
L’assegnazione sarà comunicata direttamente ai vincitori, a seguito della verifica dei requisiti da parte del Comitato ANPI Celle Ligure. Il Comitato potrà richiedere ai candidati documentazione integrativa comprovante i requisiti richiesti. Le borse di studio verranno assegnate in base a un punteggio che terrà conto del merito e della situazione economica familiare, con priorità data al valore ISEE inferiore. L’importo sarà erogato tramite bonifico bancario entro dieci giorni dalla comunicazione dell’avvenuta assegnazione. Per ogni ulteriore informazione, è possibile inviare una e-mail a: anpicelle@gmail.com.
L’articolo Celle, l’Anpi finanzia 6 borse di studio in occasione dell’80° anniversario della morte dei fratelli Figuccio – Savonanews.it
www.savonanews.it è stato pubblicato il 2025-04-15 07:31:36 da Redazione
0 Comments