Due giorni di eventi per celebrare la ricorrenza
VERCELLI – La sezione di Vercelli dell’Associazione Nazionale Granatieri di Sardegna, fondata nell’anno 1924, festeggia quest’anno il centenario della sua costituzione con due eventi che si svolgeranno sabato 14 e domenica 15 settembre.
LA STORIA
La specialità “Granatieri di Sardegna” è la più antica del nostro Esercito. Conta più di tre secoli di storia e discende dal “Reggimento delle Guardie” dell’Armata Piemontese fondato in Torino il 18 aprile 1659 dal Duca Carlo Emanuele II, che, sciogliendo le milizie mercenarie allora esistenti nel Regno, formò un esercito nazionale costituito da Reggimenti “di ordinanza”, di 1500 uomini ciascuno, suddivisi in 12 compagnie.
Di tali Reggimenti “di ordinanza” il primo ad essere costituito fu il “Reggimento delle Guardie”, così chiamato perché composto dagli uomini più valorosi e fisicamente più forti cui erano affidati, in pace e in guerra, particolari compiti di onore e di prestigio rispetto alle altre Unità dell’Esercito Piemontese: occupava i posti più pericolosi e decisivi in guerra, quale riserva eroica da lanciare nella lotta nei momenti decisivi; forniva la scorta d’onore al Capo dello Stato, in pace, quale Unità più rappresentativa dell’Esercito. Fedeli alle loro tradizioni di valore e di prestigio, i “Granatieri di Sardegna” hanno costellato la loro trisecolare storia di fulgidissimi eroismi, ovunque fosse stato loro ordinato di combattere, e mantenuto immacolata, attraverso i secoli, la fede purissima negli ideali più nobili e più alti, talché ancor oggi essi sono considerati i continuatori ed i depositari della più antica tradizione militare dell’Esercito.
I GRANATIERI A VERCELLI
Nella storia di Vercelli troviamo più di un punto di incontro con questo glorioso Corpo. Quando, nell’aprile del 1659, fu fondato, il “Reggimento delle Guardie“ era composto da dodici compagnie; di queste 4 erano di stanza a Torino e ben 8 a Vercelli (portate a nove l’anno dopo), per essere di presidio sul fiume Sesia e fare da baluardo contro una possibile invasione degli spagnoli, padroni della Lombardia, costretti a cedere Vercelli da loro occupata da anni.
Nell’inverno del 1800, quando furono rifondate le truppe piemontesi, si formarono i primi 4 Battaglioni: Guardie, Savoia, Monferrato e Piemonte. Il Battaglione delle gloriose Guardie si formò proprio a Vercelli ed era composto di sette compagnie, compresa la “Compagnia Granatieri “.
Un’ultima citazione: in una cappella della navata destra del Duomo di Vercelli sono sepolti alcuni illustri esponenti della dinastia dei Savoia, fra questi Vittorio Amedeo I di Savoia, padre del Duca Carlo Emanuele II, inventore del Reggimento delle Guardie e nonno del Duca Vittorio Amedeo II, che nel 1685 creò all’interno del Reggimento delle Guardie la gloriosa specialità dei “Granatieri” e che, dopo la Battaglia di Staffarda, si rifugiò con…
www.vercellinotizie.it è stato pubblicato il 2024-09-06 21:39:55 da Andrea Borasio
0 Comments