Centro Narconon Alfiere, 30 anni contro droga e alcol

Centro Narconon Alfiere, 30 anni contro droga e alcol



Centro Narconon Alfiere, 30 anni contro droga e alcol

2′ di lettura
17/02/2024
– Ieri, presso la sede di Pesaro della comunità Narconon Alfiere, un folto pubblico tra cui ex ospiti, ha celebrato i trent’anni di attività del centro per la riabilitazione e per la prevenzione delle sostanze psicotrope.

Come ha ricordato nel suo discorso il Vicepresidente del Consiglio della Ragione Marche, Dottor Andrea Biancani, in questi trent’anni il centro Narconon Alfiere ha ospitato più di mille persone, le maggior parte delle quali oggi vivono la loro vita liberi da droghe e alcol avendo riabbracciato i valori fondamentali dell’esistenza: onestà, lealtà e amore.

Le dipendenze sono cambiate in questi trent’anni – ha affermato Francesco Scelsi, direttore del centro – ma nella storia della riabilitazione il punto fondamentale della battaglia è sempre stato quello di cercare di aiutare il tossicodipendente a liberarsi dalla sua schiavitù e da trent’anni il centro Narconon Alfiere ha successo proprio su questo punto senza usare alcun farmaco sostitutivo, ma soprattutto tramite l’educazione.

Gli ospiti del Narconon Alfiere – ha continuato Scelsi – sono sempre stati qui per liberarsi dalle sostanze e per acquisire la capacità di vivere senza additivi velenosi, riacquistando o sviluppando le abilità native che permetteranno loro di condurre una vita onesta con se stessi, leale verso la loro famiglia e tollerante verso l’umanità che avranno intorno.

Tre “ex” hanno testimoniato com’è bella la vita senza sostanze, nonostante le sfide che l’esistenza ci pone davanti quotidianamente e hanno incoraggiato i compagni ancora sul programma a continuare nella battaglia fino alla vittoria sulla loro dipendenza, facendo sempre riferimento alla professionalità dello staff della comunità Narconon Alfiere.

Al termine della cerimonia, il Dottor Biancani ha inoltre voluto ricordare questo anniversario con una targa di riconoscenza per il ricercato lavoro svolto dal centro nel territorio marchigiano sia nella riabilitazione e sia nella prevenzione delle dipendenze.

Chi è interessato a ricevere informazioni sulla prevenzione e la riabilitazione può contattare la comunità Narconon Alfiere di Pesaro allo 0721.404074 ([email protected]).


Leggi tutto l’articolo Centro Narconon Alfiere, 30 anni contro droga e alcol
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2024-02-17 06:27:01 da


0 Comments