Certificazione internazionale alfabetizzazione digitale ATA

Certificazione internazionale alfabetizzazione digitale ATA


[ad_1]

Il nuovo contratto scuola, in via di definizione tra il Ministero dell’istruzione i sindacati, inserisce la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale tra i requisiti di accesso per alcuni ruoli ATA.

Dunque, in base alla nuova classificazione dei profili professionali ATA contenuta nel CCNL, quando entrerà in vigore il nuovo contratto scuola, per alcune figure questo titolo culturale non rientrerà più tra gli attestati che fanno punteggio per il personale ATA, ma sarà necessario per accedere al ruolo.

Vediamo allora nel dettaglio cos’è la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale per il personale ATA, come funziona e per quali profili diventerà titolo di accesso.

COS’E LA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE

Il certificato internazionale di alfabetizzazione digitale è una certificazione informatica, riconosciuta a livello internazionale, che attesta il possesso di competenze di alfabetizzazione digitale, ovvero della capacità di usare il computer, internet, la posta elettronica, programmi di videoscrittura e strumenti simili.

Il possesso di questo titolo culturale può essere utile per aumentare il punteggio nei concorsi pubblici, compresi i concorsi scuola, e nelle graduatorie ATA.

A COSA SERVE LA CERTIFICAZONE INTERNAZIONALE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE PER IL PERSONALE ATA

La certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale rientra tra gli attestati che fanno punteggio per il personale ATA. Dunque consente di aumentare il punteggio nelle graduatorie ATA.

Tuttavia, l’ipotesi per il rinnovo del CCNL scuola sottoscritta dal Ministero dell’istruzione e dalle organizzazioni sindacali il 14 luglio 2023 introduce una nuova classificazione dei profili del personale ATA (in questa pagina tutti i dettagli), in base alla quale questo certificato diventerà requisito di accesso per alcuni ruoli.

Quindi non sarà più solo un titolo valutabile per ottenere ulteriori punti in graduatoria, ma sarà un titolo necessario per accedere al ruolo.

La nuova classificazione ATA entrerà in vigore dopo la sottoscrizione definitiva del contratto, su cui vi aggiorneremo.

In base a quanto previsto dall’accordo del 14 luglio, il nuovo ordinamento non interesserà chi è inserito nelle graduatorie ATA 24 mesi ma gli aspiranti che vogliono inserirsi o sono inseriti nelle graduatorie ATA di terza fascia.

I primi effetti sono attesi per l’aggiornamento delle graduatorie ATA terza fascia 2024.

PER QUALI PROFILI LA CERTIFICAZIONE DIVENTA TITOLO DI ACCESSO

Secondo quanto riportato nella TABELLA (Pdf 40Kb)allegata all’ipotesi di rinnovo del contratto scuola, contenente la classificazione con i nuovi profili professionali personale ATA, la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale diventerà requisito di accesso per tutti i profili, ad eccezione di quello di Collaboratore scolastico (bidello).

Pertanto, non basterà più il diploma o la qualifica professionale o la laurea, ma servirà anche possedere il certificato di alfabetizzazione digitale, per accedere ai seguenti profili:

  • Assistente amministrativo;
  • Assistente tecnico;
  • Cuoco;
  • Guardarobiere;
  • Infermiere;
  • Operatore dei servizi agrari.

COME OTTENERE LA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE

Per conseguire la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale occorre frequentare un apposito corso.

Affinché il certificato sia valido per i concorsi scuola e per le graduatorie ATA e dei docenti occorre che i corsi siano riconosciuti dal Ministero dell’istruzione e del merito (MIM).

QUALI SONO LE CERTIFICAZIONI DIGITALI ATA VALIDE

Quali sono le certificazioni digitali riconosciute dal MIM (ex MIUR)? Quasi sicuramente, sono valide le certificazioni EIPASS 7 moduli e ICDL base (o ICDL Full Standard), in quanto sono in linea con il Quadro Europeo per le Competenze Digitali dei Cittadini (DigComp).

Per essere validi i corsi (indipendentemente dall’ente che li eroga) devono rilasciare una certificazione riconosciuta dal MIM, come succede per Certipass (EIPASS) e AICA (ICDL).

Tuttavia per conoscere con certezza assoluta quali certificazioni saranno valide come titolo di accesso per le graduatorie ATA terza fascia e per la nuova classificazione del personale ATA si attendono chiarimenti da parte del Ministero. Vi aggiorneremo anche su questo.

Intanto vediamo come funzionano le certificazioni ICDL ed EIPASS, quanto durano, quanto costano e dove è più conveniente seguire i corsi.

1) LA CERTIFICAZIONE EIPASS

I percorsi EIPASS consentono di conseguire diverse certificazioni informatiche, quali ad esempio Basic, 7 Moduli User, 7 Moduli Standard e diverse altre.

Per quanto riguarda il personale ATA, EIPASS assicura che EIPASS 7 Moduli User, ovvero la Certificazione Informatica Internazionale di Alfabetizzazione Digitale rilasciata da CERTIPASS, è da sempre in linea con l’e-CF for ICT User e, a partire dalla versioni 5.0 (pubblicata a fine 2017) e, quindi, anche nella versione 6.0 (pubblicata nel 2023), è in linea con quanto richiesto nel DigComp e, dunque, è valida per le nuove graduatorie ATA in quanto conforme alla normativa.

QUANDO SCADE EIPASS?

Gli attestati EIPASS non hanno una scadenza, ad eccezione di EIPASS 7 moduli standard, che ha una validità di 5 anni.

Cosa succede a chi ha conseguito certificato EIPASS 7 moduli standard tempo fa ed è scaduta? Per rinnovare il certificato EIPASS 7 moduli standard, non è necessario seguire nuovamente il corso. Basta aggiornarlo tramite un Upgrade che consiste in un unico test di 56 domande che vertono su tutti i sette moduli.

QUANTO COSTA IL CORSO EIPASS E DOVE COMPRARLO

Il costo della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale EIPASS varia in base all’ente che lo rilascia e/o eroga il corso.

In media, il prezzo del corso EIPASS 7 moduli standard + certificazione può variare all’incirca dai 250 ai 350 euro, ma i costi possono essere inferiori se, ad esempio, si opta per un corso online o se si sceglie di sostenere solo gli esami per ottenere il certificato.

Noi consigliamo di conseguire il certificato EIPASS con l’ente di formazione Alteredu, che rispetto ad altri, ha dei costi bassi e permette di seguire il percorso online. Per maggiori informazioni e per acquistare il corso vi invitiamo a visitare questa pagina.

2) LA CERTIFICAZIONE ICDL

Esistono diversi percorsi di certificazione ICDL (ex ECDL), ovvero Full Standard (7 moduli), Standard, Essentials, Prime, Base, Office Expert, Profile, GIS-Specialised Level, Multimedia-Specialised Level. Alcuni moduli ICDL, per ricchezza o rilevanza dei contenuti, consentono di ottenere un certificato singolo, dato che sono di livello specialistico o avanzato.

AICA, che è l’ente che gestisce la certificazione ICDL, ha già dichiarato, in vista dell’aggiornamento delle graduatorie ATA terza fascia 2024, che l’ICDL base (e anche ICDL Full Standard che comprende ICDL base) è conforme alla normativa ed è utile per accedere alle graduatorie ATA, in quanto attesta il conseguimento di tutte le competenze informatiche necessarie per dimostrare la propria alfabetizzazione digitale.

QUANTO DURA LA CERTIFICAZIONE ICDL?

Le certificazioni ICDL non scadono, eccetto la ECDL Full Standard, che aveva validità di 3 anni, divenuta poi ICDL Full Standard, con validità di 5 anni.

Cosa succede a chi ha conseguito la Full Standard tempo fa ed è scaduta? Per rinnovare il certificato ECDL Full Standard (ora ICDL Full Standard), non è necessario seguire nuovamente il corso. Basta sostenere e superare l’esame ICDL Full Standard Update, per rinnovare il certificato. Chi si trova in questa situazione può rivolgersi all’ente presso cui ha ottenuto la certificazione e chiedere di sostenere l0esame ICDL Full Standard Update, per mettersi in regola.

QUANTO COSTA IL CORSO ICDL

Il costo della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale ICDL varia in base all’ente che lo rilascia e/o eroga il corso.

In media, il prezzo del corso ICDL Full Standard + certificazione può variare all’incirca dai 200 ai 350 euro, ma i costi possono essere inferiori se, ad esempio, si opta per un corso online o se si sceglie di sostenere solo gli esami per ottenere il certificato.

COSA CAMBIA PER LE GRADUATORIE ATA DI TERZA FASCIA

Il nuovo contratto scuola prevede una fase transitoria per l’adeguamento alla nuova normativa. In base a quanto previsto dal prossimo aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia, bisognerà possedere questo tiolo per accedere a tutti i profili professionali, eccetto Collaboratore scolastico, mentre chi è già in graduatoria ma non possiede il titolo, se ha svolto almeno un giorno di servizio, avrà un anno di tempo per conseguire la certificazione, come vi spieghiamo in questo approfondimento.

In pratica, ricapitolando, per le graduatorie ATA terza fascia 2024:

  • deve aver conseguito il certificato internazionale di alfabetizzazione digitale chi vuole inserirsi in graduatoria nel profilo di Assistente amministrativo, Assistente tecnico, Cuoco, Guardarobiere, Infermiere, Operatore dei servizi agrari;

  • deve acquisire la certificazione entro un anno dall’entrata in vigore del nuovo contratto chi è inserito in graduatoria nel profilo di Assistente amministrativo, Assistente tecnico, Cuoco, Guardarobiere, Infermiere, Operatore dei servizi agrari, senza possedere il titolo richiesto dal nuovo ordinamento, e ha maturato almeno un giorno di supplenza. Trascorso questo tempo decade dalla graduatoria;

  • decade dalla graduatoria chi è inserito nelle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia per i profili interessati dal nuovo titolo di accesso e non possiede la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e non ha svolto nemmeno un giorno di servizio.

ULTERIORI INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI

Per tutte le informazioni sulla nuova classificazione del personale ATA prevista dal rinnovo del contratto scuola potete leggere questo approfondimento, dove trovate nel dettaglio tutti i nuovi profili ATA e i nuovi requisiti di accesso per ciascun profilo.

Mettiamo a vostra disposizione anche questo approfondimento sull’accordo per il rinnovo del contratto scuola – Comparto Istruzione, Università e Ricerca 2019/21, dove trovate anche il testo integrale dell’accordo firmato dal Ministero dell’istruzione e dai sindacati in pdf da scaricare.

COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci per restare informati e visitate la nostra sezione riservata alla scuola e la nostra pagina ATA, dove trovate tutte le informazioni aggiornate su concorsi, graduatorie, normative e contratti per il personale scolastico.

Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram per essere avvisati su tutte le novità. E’ disponibile anche il gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”.


[ad_2] Leggi tutto l’articolo Certificazione internazionale alfabetizzazione digitale ATA
www.ticonsiglio.com è stato pubblicato il 2023-09-29 08:05:55 da Angela Velasquez


0 Comments