L’assemblea generale della Cgil Rimini ha eletto, su proposta della segretaria generale Isabella Pavolucci, la nuova segreteria confederale. Oltre alle conferme di Francesca Lilla Parco (già Segretaria organizzativa) e Cristian Lucarelli, entra per la prima volta in Segreteria confederale Renzo Crociati (Segretario generale di Fillea Cgil Rimini). All’Assemblea Generale ha preso parte anche Gianluca Zilocchi, Segretario organizzativo Cgil Emilia-Romagna. Il nuovo organismo si riunirà nei prossimi giorni e in quell’occasione verranno individuate e attribuite le diverse deleghe.
Mobilitazione contro le misure del Governo
L’assemblea generale ha impegnato l’intera struttura della Camera del Lavoro a proseguire il percorso di mobilitazione e di coinvolgimento dei lavoratori e dei pensionati, sulla base del dispositivo approvato dalla Cgil Nazionale lo scorso 18 ottobre. Quella del Governo, infatti, è una manovra totalmente rinunciataria (l’impatto dichiarato sul Pil 2024 è pari allo 0,2%), insufficiente e all’insegna del ritorno all’austerità: non dà risposte alle tante emergenze del Paese aggravandole. La manovra annunciata dal Governo non sostiene la crescita (anzi comprime la domanda interna), i redditi fissi e i necessari investimenti pubblici a partire dalla sanità. Sul percorso di mobilitazione il Segretario Generale Cgil Maurizio Landini ha scritto agli omologhi di Cisl e Uil, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri, per definire percorso e modalità della mobilitazione.
Al centro della discussione la pace e il sostegno alla mobilitazione degli studenti. La Segretaria generale Cgil Rimini Isabella Pavolucci nella sua relazione ha assunto i due ordini del giorno approvati da CGIL nazionale lo scorso 18 ottobre. Per quanto riguarda il Medio Oriente, vi è l’impegno della Cgil a proseguire le iniziative per la pace insieme ai soggetti con cui l’organizzazione ha sottoscritto il manifesto “Israele-Palestina: Fermiamo la violenza, riprendiamo per mano la pace”.
In tema di diritto allo studio la Cgil appoggia le rivendicazioni delle studentesse e degli studenti riguardanti il tema del diritto all’abitare e della strutturale mancanza di alloggi, ma anche la denuncia della totale inadeguatezza dei fondi destinati al sistema dell’istruzione e del diritto allo studio; vessato dai pesanti tagli dello scorso decennio e che non trova risposte nemmeno in questa legge di bilancio.
www.riminitoday.it è stato pubblicato il 2023-10-20 16:30:50 da
0 Comments