“Chi cerca la pace?” Giuseppe Conte e Marco Travaglio con @themismetis7056

“Chi cerca la pace?” Giuseppe Conte e Marco Travaglio con @themismetis7056




“Chi cerca la pace?”. Riproponiamo il dibattito tra l’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il direttore de Il Fatto Quotidiano, Marco Travaglio, con Alessandra Ruffini e Francesca Scoleri per Themis & Metis, trasmesso la sera del 14 novembre sul canale facebook di @themismetis7056

www.ilfattoquotidiano.it

source


41 Comments

  1. L' analisi di Conte completamente e volutamente esclude 9 anni di bombardamento da parte delle milizie ukraine di Azov su cittadini inermi nell'East del paese colpevoli solo di parlare la lingua Russa e di non volere entrare nella Nato. Classica posizione Biden…..ma l'ottusita' di questa posizione atlanticista non da' spazio all'italia di avere voce in capitolo.

  2. Si è risuscitato,sotto nuove forme l' angoscia che dai romani e di tutti gli imperi della decadenza delle guerre continue , dell' ansia insopprimibile per barbari che premono sui confini. La scelta americana che ha avuto il consenso della paura da Bush che sembrava essere contro tutto il meglio degli Stati Uniti risponde però alla paura dei ricchi Perché mai gli Stati Uniti devono rilanciare la corsa agli armamenti? Il pericolo militare Russia non esiste più; il nemico mortale di ieri ,non ce la fa a reprimere una ribellione comune, sta svendendo ciò che resta del suo arsenale ,il pericolo è la Cina?ma tutto può o deve far paura dalla pandemia ….il confine tra malavita organizzata e l' economia legale è quasi invisibile, la mafia moribonda campa benissimo dentro gli stati e la legalità, dentro le banche, i vari uffici dei lavori pubblici. I colpevoli siamo noi alla ricerca di un capro espiatorio che non c'è.La politica è in crisi, probabilmente irreversibile , perché è in crisi qualcosa di ben più grande della politica, il pensiero , antico, dai greciad oggi. Le verità eterne e immutabili per dominare la paura del divenire,la crisi è pocale. L' economia del profitto che fosse stato in grado di risolvere tutto, di esaudire le risposte, le richieste umane di uguaglianza,di libertà, o almeno di dignità.

  3. Presidente Conte,prima della invasione della Russia in Ucraina,se deve menzionare il motivo. La guerra del governo ucraino nazista contro dei propri cittadini perché parlano lingua russa,bombardandoli dove sono morti più bambini che in Palestina . Dobbiamo essere onesti,questa guerra non è iniziata con l’invasione della Russia, e iniziata con intervento dei americani che tutti sappiamo molto bene.

  4. buona sera a tutti. volevo in questo dialogo interessante, portare in evidenza un semplice concetto, le guerre si fanno solo per interesse.
    soluzione 1: se il problema è la distanza dei missili per una sicurezza dei russi , è molto sorpassata dalla evoluzione delle armi.
    soluzione 2: a parere mio i veri interessi sono le risorse minerarie. potrebbero tutelare un popolo dove sceglie a chi appartenere come visione sociale, ma le risorse minerarie rimangono in godimento alla Ucraina vista la grande disponinibilità data a suo tempo con la restituzione delle teste nucleari in loro appartenenza, senza parlare di tutte le angherie vissute da parte della U.R.s.s. nel corso dei secoli.
    Purtroppo nessuno dei tavoli di pace parlerà di questo in modo palese informando i popoli in quanto svela i veri interessi delle potenze mondiali.
    Questo è il mio parere. buona continuazione e grazie dei vostri commenti.

  5. Molto chiari nel esporre che la guerra non porta a nessun risultato, per i cittadini di ambedue le nazione , cessate il fuoco e non far altri morti civili con migliaia di bambini che non anno nessuna colpa. Sedersi ad un tavolo trovare subito una soluzione di pace , e smettere di mandare armi , trovare una soluzione di pace , per una soluzione condivisa da tutte e due le parti in causa . Grande sia il presidente Conte e il grande giornalista Travaglio sempre più preparato nel dare giudizi nel fare il suo dovere d' informatore con il suo giudizio da neutrale, con grande esperienza . Sempre avanti così grandi ambedue siete sulla strada giusta .

  6. Tutti vogliono la pace, solo gli Alieni No. Sembra infatti a sentire parlare che la guerra siano lì alini a rovocrla. Mi è capitato x caso di ascoltare un confronto con Orsini e Salvini, quest'ultimo insieme a Conte si stavano impegnando x la pace. Era un confronto di d qualche anno fa, sembrava ieri sera.

  7. Il gatto è la volpe i furboni alleati per racimolare consenso ma cosa vuoi che importa a questi del conflitto basta arrufianarsi qualche ascoltatore con qualche parola finto pacifista ma evidente che non vogliono aiutare l'Ucraina e darla al criminale Putin.

  8. La vice di Biden fa parte della Casa Bianca che da anni soffia sul fuoco della guerra mondiale ogni sincero democratico attende che in Europa qualche vero progressista metta a posto Ursula von Der Sturmtruppen, Borell e gli altri euro squilibrati che ci stanno trascinando in guerra con la Russia e vogliono autorizzare Kiev a invaderla, e a bombardarla, con le nostre armi perché non riesca a dare dello "sconsiderato furioso" a Borrell qualcuno che denunci la politica bellicista, e sbagliata , irresponsabile pericolosa, delle élite Occidentali che sta distruggendo l' Europa,: accusi Ursula di dire "sciocchezze " e auguri a lei e ai suoi compari di scendere dal cavallo di battaglia,e cadere giù invece l' hanno fatto il ministro degli Esteri e il portavoce di Orban, In Italia ci sarebbe; se fosse una vera persona capace visto che è amica della Von der Leyen la Meloni. Cosa aspetta??? o Elly Shlein…