“Chiederemo l’intervento dell’esercito per il ripristino dei canali” – Savonanews.it

“Chiederemo l’intervento dell’esercito per il ripristino dei canali” – Savonanews.it



“Chiederemo l’intervento dell’esercito per il ripristino dei canali” – Savonanews.it

A seguito della devastante ondata di maltempo che lo scorso 5 settembre ha colpito la Piana di Albenga, in particolare la frazione di Campochiesa, il sindaco Riccardo Tomatis ha convocato un Tavolo Verde presso il palazzo comunale di Albenga per affrontare l’emergenza e discutere le soluzioni immediate da adottare per aiutare le aziende agricole duramente colpite. Durante l’incontro tenutosi stamani (9 settembre), sono emerse criticità importanti legate alla distruzione delle coltivazioni e al ripristino dei canali alluvionati.

Il Tavolo Verde dovrebbe essere uno strumento di programmazione e non di emergenza, ma oggi è stato necessario fare il punto sulla situazione e cercare soluzioni immediate – afferma il sindaco Tomatis -È inquietante il fatto che anche chi non è stato direttamente interessato dall’inondazione, a causa dell’enorme quantità di acquazzone, stia ora subendo danni difficili da recuperare sulle piantine. Questo ci fa capire che il numero delle aziende danneggiate, stimate attualmente in circa 150, è destinato a crescere “.

Durante il confronto è stato ribadito come molte aziende abbiano visto il proprio raccolto completamente distrutto. La perdita riguarda principalmente il comparto agricolo della zona ingauna, noto per la produzione di erbe aromatiche e fiori. Il sindaco ha sottolineato l’importanza di interventi urgenti per aiutare gli agricoltori a riprendersi: “Oggi si è discusso di quello che possiamo fare nell’immediato per dare ristoro alle aziende agricole colpite e di una programmazione più ampia che riguarda i prossimi mesi e anni”.

Il Comune di Albenga si impegnerà ad intervenire in somma urgenza per ripristinare i danni, ma il sindaco ha evidenziato una problematica significativa riguardante i canali alluvionati: “Abbiamo un problema enorme: il fondo dei canali è ricoperto da uno strato di oltre mezzo metro di materiale terroso e pietre, il che riduce notevolmente il franco idraulico, aumentando il rischio di nuove esondazioni. Per questo motivo chiederemo l’intervento dell’esercito, affinché possa entrare nell’alveo dei canali e scavare per rimuovere il materiale che si è accumulato e che potrebbe causare problemi gravissimi in futuro”, conclude il primo cittadino Tomatis.

La situazione resta inquietante, richiede interventi rapidi e risorse adeguate.



L’articolo “Chiederemo l’intervento dell’esercito per il ripristino dei canali” – Savonanews.it
www.savonanews.it è stato pubblicato il 2024-09-09 13:50:00 da Maria Gramaglia


0 Comments