Chiusi per precauzione i cimiteri Verano e Flaminio: controlli sugli alberi a rischio crollo

Chiusi per precauzione i cimiteri Verano e Flaminio: controlli sugli alberi a rischio crollo


Dopo che col vento di ieri, sabato 25 novembre, sono caduti decine di alberi, uccidendo una donna di 82 anni a Monteverde e ferendo altre sei persone, il Comune corre ai ripari e per la giornata di oggi chiude i cimiteri Verano e Flaminio. Lo fa, con un’ordinanza, “permettere operazioni di messa in sicurezza delle alberature ammalorate, in relazione alle condizioni meteo avverse delle ultime ore”. Ma anche “per effettuare una ricognizione nelle aree a rischio”, nonostante “l’intensità delle raffiche di vento sia in diminuzione”.

Nel documento firmato ieri dal sindaco Roberto Gualtieri, infatti, si legge che “sebbene l’evoluzione dello scenario meteo climatico, nei termini verificati nella riunione di valutazione del dipartimento Protezione Civile, consenta di prospettare una significativa attenuazione dei fenomeni in atto, si rende opportuno adottare misure precauzionali e urgenti utili a ridurre l’esposizione delle persone al pericolo correlato agli effetti postumi del vento sulle alberature affette da significative condizioni di ammaloramento, individuate nelle aree interne” dei due cimiteri.

Ama, si legge ancora nell’ordinanza, è stata quindi incaricata di procedere con “provvedimenti di limitazione del transito pedonale e veicolare”. E di organizzare la viabilità interna “con percorsi protetti, in ragione della progressività degli interventi di messa in sicurezza” in vista della riapertura di entrambi i cimiteri che salvo cambiamenti meteo o nuovi provvedimenti è prevista per domani, lunedì 27 novembre.

L’articolo Chiusi per precauzione i cimiteri Verano e Flaminio: controlli sugli alberi a rischio crollo
roma.repubblica.it è stato pubblicato il 2023-11-26 12:45:28 da [email protected] (Redazione Repubblica.it)


0 Comments