Chiusura del ponte sulla Bure, l’esasperazione della gente di Chiesina M…

Chiusura del ponte sulla Bure, l’esasperazione della gente di Chiesina M…



di Marzio Dolfi

PISTOIA – La chiusura del Punte sulla Bure lungo la Montalese comincia a farsi sentire.

Inevitabili i disagi. Inevitabili anche le incomprensioni. Un esempio: un cittadino di Chiesina Montalese, esterrefatto e preoccupato per il traffico con cui si trova a fare i conti, telefona alla Polizia Municipale. Parla di alte velocità, di pericolo con cui devono convivere i residenti. E domanda cosa si possa fare. La risposta che gli arriva dal centralino è davvero singolare: i lavori sono della Provincia, “provi a rivolgersi alla Polizia provinciale”. Su una strada comunale?!

Il ponte sulla Bure , punto caldo dei lavori

Questioni di competenze che di sicuro saranno messe a punto. Ma intanto gli abitanti di Chiesina Montalese. E della zona che ruota attorno al ponte sulla Bure chiuso, che devono fare? Solo rassegnarsi?

Il signor Alfredo, che abita in via di Cafaggi – nel cuore del problema – e ha chiamato in redazione, ci racconta anche che stamani al “ponticino della Bure” si è intraversato un camion olandese che ha aggiunto altri problemi a quelli che caratterizzano la zona.

L’arrivo di questi lavori, probabilmente nel momento peggiore che poteva essere scelto, ha sollevato proteste, prese di posizione dei rappresentanti dei commercianti, polemiche politiche. Il tema si surriscalda ogni giorno di più e le ‘soluzioni’ non sembrano in grado di mettere tutti d’accordo. Un rebus certo difficile da risolvere, ma impossibile da ignorare.

Intanto dal comune arriva una nota con le mofiche alla viabilità, che la gente del posto ha già sperimentate.

Chiusura del ponte sulla Bure, l’esasperazione della gente di Chiesina M…
Lavori in corso

La nota del Comune. Modifiche alla viabilità in via del Forramoro, via del Chiassone, via Soprabure e via della Chiesina

“A causa della chiusura temporanea al transito del ponte sul torrente Bure per i lavori di messa in sicurezza da parte della Provincia di Pistoia, sono previste modifiche alla viabilità nelle zone limitrofe, considerata la limitata ampiezza delle strade, fino al termine dei lavori.

In via Soprabure e in via delle Sei Arcole, nel tratto dal ponte sul torrente Bure a via Brescandola, è stato istituito il senso unico di marcia in direzione di via Brescandola ed è in vigore il divieto di transito agli autocarri.

In via di San Quirico è vietato il transito agli autocarri.

In via del Forramoro, nel tratto da SP5 (via Montalese) a via del Chiassone, è in vigore il senso unico di marcia in direzione via del Chiassone.

In via del Chiassone è presente il senso unico di marcia in direzione via della Chiesina.

In via della Chiesina (ponte sul torrente Bure) è in vigore il senso unico alternato regolato da un semaforo.

In via Ponte Nuovo e Croce è in vigore il senso unico in direzione via dei Gatti.

Sul posto è presente la segnaletica di preavviso”.


Leggi tutto l’articolo Chiusura del ponte sulla Bure, l’esasperazione della gente di Chiesina M…
www.reportpistoia.com è stato pubblicato il 2024-10-24 22:04:46 da Marzio Dolfi


0 Comments