Chiusura Giano, l’impegno della giunta regionale a proseguire il co…

Chiusura Giano, l’impegno della giunta regionale a proseguire il co…




Chiusura Giano, l’impegno della giunta regionale a proseguire il co…

ANCONA – Con un voto unanime il Consiglio regionale delle Marche ha approvato un atto di indirizzo per il rilancio produttivo ed occupazionale della carta di Fabriano e in difesa del distretto industriale fabrianese. Il gruppo Fedrigoni ha comunicato nelle scorse settimane l’intenzione di sospendere dal 1° gennaio 2025 l’attività della srl Giano 1264, società controllata che produce carta d’ufficio, con conseguenze sui 195 dipendenti e sui lavoratori dell’indotto.

La risoluzione recepisce una mozione presentata in Aula dai capigruppo e dai consiglieri di maggioranza, primo firmatario Marco Ausili (FdI), e le proposte di mozione all’ordine del giorno a firma del Presidente Dino Latini, del gruppo Pd e del Movimento 5 Stelle. Il documento impegna la Giunta regionale a proseguire il confronto e la concertazione sulla vertenza, chiedendo anche alla proprietà “di procrastinare le decisioni e sospendere le procedure di licenziamento in vista degli esiti del tavolo di lavoro con il Governo”, convocato dal Ministero delle imprese e del made in Italy per il prossimo 4 novembre.

Nella risoluzione anche l’impegno di chiedere al Governo e al Mimit di salvaguardare gli stabilimenti fabrianesi, «tramite l’interessamento di nuovi acquirenti, a partire dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, e il coinvolgimento della Banca d’Italia», e di supportare il tessuto produttivo del comprensorio, già colpito da crisi economiche, industriali ed eventi sismici, attraverso l’intercettazione di ulteriori fondi e risorse, percorsi formativi e misure per sostenere la creazione di nuove imprese.


Leggi tutto l’articolo Chiusura Giano, l’impegno della giunta regionale a proseguire il co…
www.anconatoday.it è stato pubblicato il 2024-10-22 20:20:21 da


0 Comments