Ciclovia del Foglia, lavori fermi. Vitri: “Basta rimpalli di respon…


[ad_1]

“Dopo cinque anni di nulla totale nel piano opere pubbliche 2025-2027 per la ciclabile di Pian del Bruscolo spuntano 3 milioni, ma ancora l’assessore Francesco Baldelli non ha chiarito quale sarà il percorso.

Emblematico – spiega la consigliera regionale Micaela Vitri – il caso della Ciclovia di Pian del Bruscolo, che deve collegare Pesaro a Vallefoglia e ora dopo 5 anni di richieste prevede 3 milioni. Si tratta di un progetto che era stato già presentato dalla Giunta precedente con uno stanziamento di 5 milioni e mezzo di euro per collegare Pesaro, Vallefoglia, Montelabbate, Tavullia, Montecalvo e Casinina per poi arrivare a Sassocorvaro.

Era finanziato un tracciato di 33 km di pista ciclabile, 17 già esistenti, 16 di nuova realizzazione. L’unico tratto escluso dal finanziamento della Giunta precedente era quello brevissimo da Ca’ Gallo a Casinina di Auditore e Sassocorvaro. Ad oggi invece, dopo 5 anni della Giunta Acquaroli, siamo a questo punto: l’unico tratto dove sono iniziati i lavori è quello tra Montecchio e Ponte Vecchio. Ancora non c’è ombra di un cantiere nel tratto che dovrebbe collegare Pesaro e Vallefoglia.

I 3 milioni di euro per questa ciclovia sono stati stanziati solo il 17 aprile scorso a conferma che per 5 anni non è stato fatto nulla. La Giunta Acquaroli è stata incapace pure di trovare le risorse per l’ultimo tratto che era l’unico non finanziato tra Ca’ Gallo e Casinina. Oggi spuntano 3 milioni di euro, ma ne sono spariti 5 e mezzo.

Dopo 5 anni sono iniziati i lavori solo nel tratto tra Montecchio e Borgo Massano passando per Padiglione e Rio Salso, mentre non c’è traccia di un cantiere per realizzare i tratti tra Pesaro e Vallefoglia.

Ho presentato un’interrogazione per chiedere all’assessore Baldelli l’attuazione della Ciclovia del Foglia – continua Vitri – ma non mi ha saputo dire quale sarà il percorso a Borgo Santa Maria, scaricando la responsabilità al Comune, nonostante la stessa Regione abbia voluto fare un sopralluogo per modificare il tracciato. Risultato: 5 anni persi.”

[ad_2] Leggi tutto l’articolo Ciclovia del Foglia, lavori fermi. Vitri: “Basta rimpalli di respon…
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2025-07-10 10:15:01 da


0 Comments