2′ di lettura
04/11/2024
– Giornata importante per l’IPSIA Benelli: il Consiglio provinciale ha approvato la Programmazione della Rete Scolastica per Pesaro e Urbino. Con tale passaggio è prevista l’attivazione di un importante ampliamento dell’offerta formativa per l’istituto. “Sono molto soddisfatto, per questa valorizzazione – commenta il dirigente scolastico Raffaele Balzano – rappresenta un passo significativo verso la crescita e l’eccellenza dell’Istituto”.
Tra le proposte approvate, spicca l’indirizzo “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale”, mirato a formare professionisti competenti e autonomi nel terzo settore e nelle strutture sociali. “Questo percorso – aggiunge il dirigente – si prefigge di rispondere alle esigenze delle famiglie, dei minori, degli anziani e delle persone con disabilità, fornendo competenze specifiche in ambito sanitario, psicologico e sociale”.
A questo, l’IPSIA Benelli aggiunge la possibilità di attivare nuovi corsi in ambito ottico e informatico. In particolare, il corso di formazione in informatica (indirizzo MAT) è stato progettato per rispondere alla crescente domanda di figure professionali specializzate nel settore IT, fondamentale per sostenere la crescita e l’innovazione delle aziende locali. Le competenze acquisite consentiranno agli studenti di inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro. “Il tutto agevolato dalla nostra scuola che – riprende Balzano – ha collaborazioni attive con le imprese del territorio e con le associazioni di categoria, Confindustria e Confartigianato in testa”.
La scuola è già attrezzata con laboratori moderni che sono stati arricchiti grazie ai fondi PNRR. I nuovi corsi possono ampliare l’offerta formativa dell’IPSIA Benelli e rappresentano un’opportunità per gli studenti e le aziende del territorio, si creano sinergie e occupazione.
“Questi corsi ci permetteranno di formare giovani professionisti pronti a entrare nel mondo del lavoro e a rispondere alle sfide del nostro tempo. Insieme con il corpo docente – conclude l’ingegner Raffaele Balzano – siamo orgogliosi di poter contribuire al futuro dei nostri studenti e alla comunità locale.”
In questa fase l’IPSIA Benelli attende con fiducia la fase successiva di approvazione da parte della Regione che potrebbe confermare ulteriormente l’istituto come punto di riferimento per l’istruzione professionale di alta qualità che sempre di più mira a ridurre il gap tra formazione e mondo del lavoro, sempre avendo come faro gli interessi dello studente.
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2024-11-04 08:46:39 da
0 Comments