Cinque Stelle primi, tiene il PD, sale FDI – Periferiamonews

Cinque Stelle primi, tiene il PD, sale FDI – Periferiamonews


Nella Municipalità 8, le elezioni europee hanno visto una netta predominanza del Movimento 5 Stelle, che ha ottenuto il 36.86% dei voti, confermandosi come la forza politica più rilevante del territorio che raggruppa i quartieri di Chiaiano, Piscinola – Marianella e Scampia. Seguono il Partito Democratico e Fratelli d’Italia, rispettivamente con il 18.22% e il 13.06%.

Analisi del voto

La forte affermazione del Movimento 5 Stelle con il 36.86% conferma consenso nei confronti del movimento, che è riuscito a catalizzare l’attenzione e il sostegno di una larga parte dell’elettorato. Tuttavia il Movimento, rispetto alle elezioni del 2019, registra un calo di circa 14 punti percentuali.

Il Partito Democratico, con il 18.22%, si conferma il secondo partito più votato, dimostrando una solida base di sostenitori e una crescita di circa 4 punti percentuali. Fratelli d’Italia, con il 13.06%, si posiziona al terzo posto, segno della crescita del partito della premier Meloni che, nel 2019, nella Municipalità 8 superava di poco il 4%.

Forza Italia – Noi Moderati – PPE con il 10.06% e Alleanza Verdi e Sinistra con l’8.34% completano la top five delle forze politiche nella Municipalità 8, mentre la Lega Salvini Premier si attesta al 4.81%, seguita dagli Stati Uniti d’Europa con il 3.59%.

Gli scenari

I risultati delle elezioni indicano una chiara preferenza degli elettori per il Movimento 5 Stelle, che dovrà ora dimostrare di essere all’altezza delle aspettative. La sfida principale sarà quella di tradurre il consenso ottenuto in azioni concrete e politiche efficaci, sia a livello locale che europeo.

Risultati che rappresentano un punto di partenza per una nuova fase politica, ricca di sfide, a cominciare dalle elezioni regionali del prossimo anno.

L’articolo Cinque Stelle primi, tiene il PD, sale FDI – Periferiamonews
periferiamonews.org è stato pubblicato il 2024-06-10 13:51:03 da periferiamo


0 Comments