SERIE D – Vittoria sofferta ma meritata e così L’Aquila corsaro a Teramo resta a sette punti di distanza
…
di Pier Paolo Flammini
La formazione è a sorpresa: Lonardo, al centro dell’attenzione per tutta la settimana a causa dell’interessamento del Como, è in panchina, mentre esordisce titolare in questo campionato Lulli, dopo diverse apparizioni nel secondo tempo. Scelta, dirà Palladini, dettata dalla pesantezza del campo e anche dalla necessità di preservare un po’ il giovane Lonardo dopo una settimana trascorsa sulle prime pagine dei giornali per le vicende di calciomercato.
Bella la cornice del pubblico, con oltre 1500 tifosi sambenedettesi che hanno riempito tutti i settori di tribuna, e il rinnovato gemellaggio tra le tifoserie avviato già a pranzo con un pranzo collettivo in Piazza Conchiglia.
L’inizio è tutto targato Samb che stringe la Civitanovese in area di rigore, al 9’ Guadalupi impegna Petrucci su punizione, poi Zini non riesce a ribadire in rete con la difesa di casa che spazza via. Poco dopo ci prova Candellori con un tiro al volo dai 20 metri, ma la palla termina a lato. La differenza tra le due formazioni sembra netta, al 17’ Eusepi schiaccia di testa su angolo di Guadalupi ma con Petrucci sconfitto la palla viene salvata sulla linea. Subito dopo cross di Battista e Petrucci salva in uscita mettendo fuori causa Eusepi bene appostata. Poi c’è un colpo di testa di Battista su cross di Kerjota, palla che sfiora il “sette”.
A questo punto la Civitanovese cambia assetto di gioco, passando dal 4-2-3-1 al 4-4-2, in virtù delle pessime condizioni del prato di gioco, e di fatto l’assalto iniziale della Samb termina. Anzi, al 39’ l’occasione più netta di tutto il primo tempo è per i padroni di casa, alla prima incursione offensiva: Buonavoglia pesca quasi sulla linea di fondo Franco che mette in mezzo di prima, Bevilacqua calcia a colpo sicuro da pochi metri ma Orsini è autore di un recupero da campione togliendo letteralmente la palla dalla linea di porta.
Nella ripresa Palladini rilancia dopo pochi minuti Lonardo, al posto di Guadalupi, e al 15’, su angolo di Kerjota, come al solito teso sul primo palo, Battista sfiora e devia sul primo palo: 0-1 con rete dell’attaccante che mancava dallo scorso 4 febbraio contro il Vastogirardi.
Chi a questo punto si aspettava una partita in discesa è stato tradito: la Civitanovese ha aumentato il ritmo, la Samb, con D’Eramo al posto di Battista, non ha concesso occasioni ma si è via via chiusa in difesa. I cambi dei padroni di casa hanno portato frutto e così l’ex Esposito si è inventato un lancio millimetrico per il velocissimo Valentin che si è lanciato sulla destra per concludere di destro: Orsini si è opposto sulla prima conclusione ma nulla ha potuto sulla ribattuta sempre di Valentin. 1-1 al 34’ con un risultato che poteva mettere a terra chiunque, soprattutto con L’Aquila vincente a Teramo.
Invece un minuto dopo ecco il raddoppio: D’Eramo lancia Lulli che a sinistra, dal fondo, mette indietro e per Kerjota, tutto solo a centro area, appoggiare in porta è un gioco da ragazzi: 1-2, sesto centro in campionato e una corsa sotto il settore dei tifosi rossoblù.
A questo punto la Civitanovese si butta in avanti e per la Samb fioccano le occasioni per il terzo gol, un paio sprecate da Eusepi e una da Gennari. Nel secondo tempo, dopo l’1-0, per la prima volta si è vista una Samb sulla difensiva, ma l’importante era vincere la sesta partita consecutiva e mantenere le distanze con L’Aquila, che ha ripreso a correre ma resta a sette punti, e con le avversarie, in primis Chieti e Ancona.
Sarà un buon Natale per tutti i tifosi rossoblù. Il campionato riprende il 5 gennaio, Samb-Atletico Ascoli
Il tabellino
CIVITANOVESE (4-2-3-1): Petrucci; Franco (’04), Diop, Passalacqua, Cosignani (19′ s.t. Brunet); Macarof (10′ s.t. Rossetti), Capece (44′ s.t. Ruggeri); Buonavoglia (41′ s.t. Tassi), Visciano, Giandomenico (27′ s.t. Esposito); Belivacqua, . A disp. Raccichini, Rossetti, Ruggeri, Mancini, Esposito, Brunet, Damiani, Tassi, Pompili. All. Mercanti. A disposizione: Raccichini, Rossetti, Ruggeri, Mancini, Esposito, Brunet, Damiani, Tassi, Pompili. Allenatore Andrea Mercanti.
SAMB (4-2-3-1): Orsini; Zoboletti, Zini, Gennari, Orfano; Candellori, Lulli: Kerjota, Guadalupi (10′ s.t. Lonardo), Battista (19′ s.t. D’Eramo); Eusepi A disposizione: Semprini, Fabbrini, D’Eramo, Bouah, Chiatante, Tourè, Lonardo, Tataranni, Moretti. Allenatore Ottavio Palladini.
ARBITRO: Giacomo Rossini di Torino, assistenti Giacomo Ielo di Pesaro e Luca Angelini di Rimini.
NOTE: cielo nuvoloso, temperatura 10° C. Spettatori complessivi 3.200, di cui più della metà ospiti. Presente in tribuna il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, premiato con una targa prima della partita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
www.cronachepicene.it è stato pubblicato il 2024-12-22 18:37:36 da Pier Paolo Flammini
0 Comments