ROMA – Al via oggi presso lo Stadio di Domiziano, fino al 22 dicembre, la prima edizione di “Nostra Roma Artigiana”, la mostra mercato organizzata da CNA Roma in collaborazione con lo Stadio di Domiziano, il supporto della Camera di Commercio di Roma, il patrocinio della Regione Lazio e dell’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale.
Dedicata all’artigianato artistico della Capitale, “Nostra Roma Artigiana” nasce non solo per offrire a orafi, vetrai, ceramisti, intagliatori, fabbri, mosaicisti e scultori l’opportunità di esporre e proporre al pubblico le proprie creazioni, ma anche per consentire a romani e visitatori di osservare gli artigiani al lavoro, fondendo la dimensione espositiva con quella imprenditoriale ed esperienziale.
“Con “Nostra Roma Artigiana” abbiamo voluto riportare l’artigianato di qualità a Piazza Navona, storica cornice di mercati natalizi”, ha commentato Giordano Rapaccioni, Segretario di CNA Roma. “Insieme alle istituzioni abbiamo voluto restituire il centro della città alle eccellenze del nostro territorio, offrendo ai nostri artigiani dell’oro, del vetro, del ferro, del mosaico, del cartone e del restauro una vetrina di alto livello nella quale esporre le proprie opere. In un contesto fortemente connesso con la storia millenaria di Roma qual è lo Stadio di Domiziano, questi mestieri altrettanto storici possono tornare a dialogare con i cittadini e con i tanti visitatori che ogni giorno giungono nella Capitale. È una mostra mercato unica che condensa il “Saper Fare Made in Italy”, valorizzando la qualità di ciascuna creazione. Per questo siamo fiduciosi che un evento di tale prestigio si possa replicare nell’anno giubilare”.
“Il lavoro degli artigiani è pregiato e va supportato.” Ha aggiunto Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda. “Abbiamo collaborato per organizzare questa splendida iniziativa in un contesto unico come lo Stadio di Domiziano. Le imprese artigiane stanno diminuendo ed è un grande problema per Roma e le altre grandi città italiane. Ringrazio Cna per il costante impegno, dobbiamo tutelare queste realtà per invertire il trend di un calo che purtroppo sembra irreversibile. Il rischio, altrimenti, è che il nostro centro storico possa diventare come Disneyland, con negozi tutti uguali a misura di turisti, perdendo così la sua unicità: la maggior parte dei turisti americani e asiatici sceglie Roma soprattutto per il nostro lifestyle, fatto di botteghe importanti e commercianti, senza i quali perdiamo la nostra particolarità”.
“L’artigianato artistico di qualità – afferma Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio di Roma – con la mostra mercato “Nostra Roma Artigiana” ritorna nel suo spazio naturale e di appartenenza, ovvero il centro storico della Capitale e, in particolare, in un sito d’eccellenza quale è lo Stadio di Domiziano. L’Italia, con 1 milione e 261mila imprese del settore (dato al 30 settembre 2024), può definirsi un Paese artigiano: tutte le città italiane sono state costruite dagli artigiani e si sono a lungo caratterizzate come sede di attività dedicate. A Roma le imprese artigiane sono 63.261 (al 30 settembre 2024), il 14,4% del totale delle imprese romane. Questo patrimonio di manualità e saperi – conclude Tagliavanti – dev’essere valorizzato e tutelato nel modo più opportuno perché rappresenta una ricchezza inestimabile e un tratto distintivo della nostra città e del nostro Paese, riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo”.
È possibile accedere a “Nostra Roma Artigiana” dal 7 al 22 dicembre dalle ore 10 alle ore 19.00 con ultimo ingresso alle 18.15
Il biglietto d’ingresso allo Stadio di Domiziano rimane invariato con un costo di 9 euro.
www.tusciatimes.eu è stato pubblicato il 2024-12-07 12:38:18 da Elena Bernini
0 Comments